La CFCG lotta sistematicamente contro i giochi in denaro illegali, operando in stratta collaborazione con numerosi partner. L’efficace adempimento di questo compito, sancito dalla legge, richiede una cooperazione costante con autorità e servizi specializzati. Per rafforzare tale collaborazione, la CFCG organizza regolarmente incontri tematici.
Oltre 70 rappresentanti delle polizie, dei ministeri pubblici e di altre autorità cantonali competenti provenienti da 19 cantoni, nonché delegazioni di autorità federali, hanno partecipato alla giornata «Insieme contro il gioco in denaro illegale» a Olten. L’incontro ha offerto l’occasione per discutere le sfide comuni e condividere esperienze concrete in merito al contrasto del gioco in denaro illegale, oltre a favorire il consolidamento di una rete di cooperazione tra le autorità coinvolte.
Specialisti di diversi ambiti hanno condiviso le loro conoscenze su temi quali i tornei di poker illegali, pubblicità illecita per il gioco in denaro illegale, riciclaggio di denaro, criminalità organizzata, ecc. Le discussioni hanno contribuito a rafforzare la collaborazione interistituzionale con l’obiettivo di rendere ancora più efficace la lotta contro il gioco in denaro illegale. La legge sui giochi in denaro prevede, per chi mette a disposizione, organizza o svolge giochi da casinò senza la necessaria concessione, pene detentive fino a cinque anni o pene pecuniarie.