L’euro si indebolisce e il franco svizzero si rafforza. Oggi siamo 0,95 euro per 1 franco. 1,05 per 1 euro. Quasi agli stessi livelli di fine febbraio, quando è iniziata la corsa alla rivalutazione della moneta svizzera rispetto a quella europea.
Mentre si diffonde in tutta Europa il coronavirus, cresce il valore del franco svizzero e raggiunge quasi l’euro. La moneta rifugio per eccellenza è richiesta in quanto la Svizzera rappresenta sempre un porto sicuro.
Siamo molto vicino al livello più forte degli ultimi cinque anni. Il tasso di cambio del CHF aumentato di giorno in giorno potrebbe spingere la Banca nazionale svizzera a intensificare gli interventi volti a impedire che il franco svizzero venga sopravvalutato.
E gli italiani sono molto attenti nel seguire quotidianamente il valore del franco rispetto all’euro. Uno 0,2 in più o in meno incide per decine di euro.
I motivi sono diversi. Intanto per i frequenti viaggi tra la Svizzera e l’Italia e viceversa. In secondo luogo, non meno importante, per le rimesse. Sono decine di miglia i cittadini italiani che dopo una vita di lavoro in Svizzera hanno deciso di rientrare in patria e vivere con la pensione svizzera erogata in franchi.
[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]