Si intitola “Moser-Scacco al tempo” il documentario di Nello Correale che domani, 6 marzo, dalle 19.00 sarà presentato all’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles alla presenza dei campioni di ciclismo Francesco Moser e Roger De Vlaeminck e del professionista Willy De Bosscher.
Una leggenda del ciclismo che è stato e, in un certo senso, è ancora oggi molto più che un campione della bicicletta. Francesco Moser è stato già raccontato più volte, ciò che mancava era un ritratto che andasse più in profondità e scoprisse davvero chi fosse.
In questo documentario, una troupe ha accompagnato per quasi un anno il ciclista, la sua famiglia, la comunità di Palù di Giovo attraverso questa eccezionale avventura, creando “un ritratto inedito del grande campione che racconta la sua vita e la sua carriera in modo inaspettato”, spiega il regista Nello Correale.
A trent’anni dalla fine della carriera ciclistica, Francesco pedala ancora tanto, in tutto il mondo, e lo fa anche con i “nemici” di un tempo come Beppe Saronni, Eddy Merckx, Bernard Hinault che hanno accettato di partecipare al film documentario raccontando il loro Moser, anche quello di oggi.