Il nostro reportage allo Swissitalia Summer Festival
Atmosfera italiana dal primo conttatto appena entrati, e non son solo italiani nella fila all’ingresso, ma tutte le nazionalità e tanti bambini. Ore 18 circa e già dall’ingresso le chiare note e la voce della cantante Daniela del gruppo “Smootalia”, che si sta esibendo sul palco esterno con “Domenica Bestiale”, fanno già agitare le mani verso l’azzurro del cielo al folto pubblico radunato davanti, tra un morso ad una pizza a portafoglio o una focaccia ed una birra gelata in mano. Alziamo gli occhi al cielo ed una distesa di bandiere di molti comuni e regioni italiane sovrastano la scena: Calabria, Toscana, Sicilia e una miriade di bandiere tricolori svolazzano contrastate nel cielo di questo “Villaggio azzurro”.
Basta attraversare la corte decorata con “panni stesi al sole”, seguire grandi e maestose colonne di palloncini tricolore con il logo di Radio Swissitalia e ci si trova catapultati in uno spazio bambini famiglie unico: un’area “decontracté” dove ci sono animazioni e divertimenti per bambini. Presente anche uno stand con alcuni rappresentanti dei Com.it Es di Ginevra e Losanna.
Basta prendere la porta di ingresso e ci si trova immersi subito nei vari negozi di moda italiana. Ad un certo punto ci giriamo ed una voce ci dice che iniziano le sfilate ufficiali di “Miss Mamma Italiana 2022 ©”. In questa attività, molto apprezzata dove è stata premiata la mamma più bella e simpatica, con una giuria, le fasce e fiori. Praticamente una selezione in piena regola ed una premiazione che lascia tutti a bocca aperta. Le presentatrici, Nadia Quarta e Barbara Semeraro, conducono uno show degno da stare in tv in prima serata con ritmo, energia e grande professionalità dove le mamme devono sostenere una prova di abilità ed una sfilata a tempo di musica. La vincitrice del concorso, tra tutte le bellissime mamme, dopo lo spoglio del voto dei giudici, risulta poi essere Giada Cantone, mamma di origini italiane, residente a Ginevra, la quale vince fascia, fiori ed un weekend con la nuova Alfa Romeo Tonale!
Non c’è tempo per rilassarsi, fuori è ancora giorno ed è tornata la musica e stavolta si balla con i pezzi italiani del momento e disco anni 90’ 2000, grazie a “Ricky DJ alias Riccardo Galardi ” fondatore di Radio Swissitalia, in consolle.
Si sono fatte intanto le 22h00, circa, e se qualcuno ha pensate fosse tutto finito, no! Di nuovo tutti dentro nella sala principale, dove inizia il concertone degli “Isteresi” che con il loro spirito Rock Pop Siciliano 100%, tirano fuori l’anima dalle loro canzoni e le cover che suonano dedicando anche del tempo ad affrontare argomenti seri ed importanti, come il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, grazie alla voce graffiante e diretta del cantante Andrea Colaleo.
Intanto, nella sala adiacente, la Distillerie del magico DJ Cristian Cuccurullo inizia ad esibirsi in una “House / Tech House” che porterà la serata ad un’apoteosi con quasi 2500 persone alle 02h00 di notte e, il culmine della serata, l’esibizione della special guest Elsa Martignoni con il suo favoloso violino elettrico ai led nella sala interna. La serata continua, l’atmosfera è esattamente da “notti magiche di un estate italiana” come la canzone di Gianna Nannini.
L’italianità stasera ha vinto, senza indugi, anche se non c’era nessuna partita di calcio in tv. Sì, perché la voglia di stare insieme, la professionalità degli artisti, la creatività delle animatrici dei bimbi, la simpatia delle mamme in gara, il grande savoir fare italiano ed un’organizzazione maestosa dietro le quinte ha fatto da schema perfetto per una riuscita magica dell’evento.
Possiamo confermare che, lo Swissitalia Summer Festival, è stato un successo sicuramente da ripetere, chissà se dopo questa prima edizione si siano creati i presupposti per realizzare questo magnifico evento, in tutta la Svizzera e in un contesto più ampio, magari itinerante dove celebrare la musica italiana in tutte le sue forme!
Un altro successo ottenuto durante la serata è stata la raccolta fondi dell’Associazione Love Theraphy Zero che si occupa di intrattenere, alleviare ed animare i bambini ricoverati all’ospedale HUG di Ginevra.
L’organizzazione ringrazia le firme italiane che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: Luigia, Casa Mozzarella, Il Caffettino, la CCIS, Garage Lory, MyOlive, Balte e Diego Napoli.
La Redazione “La Notizia di Ginevra”