In Svizzera nell’ultima settimana tra il 22 e il 29 novembre sono stati registrati ben 19.073 casi di Covid con 369 ricoveri negli ospedali e 20 decessi.
Anche se i numeri sono cambiati, l’attenzione non è calata. Affinché i Cantoni e la Confederazione possano avvalersi di pareri scientifici anche dopo lo scioglimento della Swiss National Covid-19 Science Task Force nel marzo 2022, è stato istituito istituito un nuovo organo scientifico consultivo per la pandemia di COVID-19.
L’organo consultivo è presieduto da Tanja Stadler, professoressa al Politecnico federale di Zurigo, e conta 14 membri provenienti da differenti istituzioni e settori specialistici. La scadenza del mandato è stata per il momento fissata a fine giugno 2023.
La collaborazione e il dialogo con la comunità scientifica in una situazione normale sono importanti per i Cantoni e continuano a essere preziosi anche per la Confederazione nell’attuale fase di transizione, per cui è opportuno che le autorità siano affiancate da un organo scientifico consultivo.
Un finanziamento dell’organo scientifico consultivo da parte di Confederazione e Cantoni non è previsto. I membri mettono a disposizione le proprie competenze a titolo gratuito. Qualora gli incarichi dovessero esulare dal mandato di consulenza generale e richiedere progetti di ricerca, la loro entità sarà concordata tra mandanti e mandatari. Il Consiglio dei PF sostiene l’organo a livello amministrativo.