Il Covid picchia ancora: 20 mila casi in una settimana!

covid_2022In Svizzera Confederazione e Cantoni intendono mantenere una stretta collaborazione con il settore scientifico. Istituito un nuovo organo scientifico consultivo per la pandemia di COVID-19. I membri si sono messi a disposizioni a titolo gratuito.

In Svizzera nell’ultima settimana tra il 22 e il 29 novembre sono stati registrati ben 19.073 casi di Covid con 369 ricoveri negli ospedali e 20 decessi.

Anche se i numeri sono cambiati, l’attenzione non è calata. Affinché i Cantoni e la Confederazione possano avvalersi di pareri scientifici anche dopo lo scioglimento della Swiss National Covid-19 Science Task Force nel marzo 2022, è stato istituito istituito un nuovo organo scientifico consultivo per la pandemia di COVID-19.

L’organo consultivo è presieduto da Tanja Stadler, professoressa al Politecnico federale di Zurigo, e conta 14 membri provenienti da differenti istituzioni e settori specialistici. La scadenza del mandato è stata per il momento fissata a fine giugno 2023.

La collaborazione e il dialogo con la comunità scientifica in una situazione normale sono importanti per i Cantoni e continuano a essere preziosi anche per la Confederazione nell’attuale fase di transizione, per cui è opportuno che le autorità siano affiancate da un organo scientifico consultivo.

Un finanziamento dell’organo scientifico consultivo da parte di Confederazione e Cantoni non è previsto. I membri mettono a disposizione le proprie competenze a titolo gratuito. Qualora gli incarichi dovessero esulare dal mandato di consulenza generale e richiedere progetti di ricerca, la loro entità sarà concordata tra mandanti e mandatari. Il Consiglio dei PF sostiene l’organo a livello amministrativo.