Il costo dei premi cassa malati spacca la Svizzera!

Il popolo svizzero ha votato su quattro temi. Tre iniziative sono state respinte e una approvata. Dal Ticino e Svizzera francese voto sui costi della salute diverso dalla Svizzera tedesca. Hanno vinto le indicazioni di Governo e Parlamento.

Con una partecipazione del 45 per cento gli elettori e le elettrici svizzeri ieri hanno seguito le indicazioni del Consiglio federale e del Parlamento, respingendo sia le due iniziative che puntavano alla riduzione dei costi della salute che quella “Per la libertà e l’integrità fisica”. Hanno approvato invece la legge “per un approvvigionamento elettrico sicuro”.

Le iniziative che hanno fatto maggiormente discutere in campagna elettorale sono state quelle che miravano a contenere i costi dei premi delle casse malattia.

Nella Svizzera francese e in Ticino la maggioranza dei SI’ è stata schiacciante, fino al 70 per cento del Giura. Un consenso che non è stato trovato nel resto della Svizzera tedesca. E così l’iniziativa “per premi meno onerosi” è stata bocciata con il 55,5% dei voti e da 15 cantoni.

Per il Governo svizzero un segnale di fiducia da parte del popolo. Per la Svizzera il segno di una spaccatura tra area tedesca e le due aree di lingua francese e italiana.