Lunedi 26 settembre 2022 a Winterthur, dopo alcuni anni di stop per il Covid, sotto l’egida del Comitato Cittadino di Winterthur è stata organizzata una visita di cortesia per il Console Generale di Zurigo Ministro Gabriele Altana. Serata riuscita sia per la bella presenza della comunità sia per il contenuto della visita.
Dopo i saluti reciproci, il Presidente Giuseppe Ticchio ha aperto i lavori della serata, salutando in forma ufficiale la numerosa presenza della comunità, il Console Generale, il Vicario della Parrocchia San Francesco Don Luca Capozzo, e il Corrispondente Consolare Luigi Fucentese.
Il Presidente Ticchio a nome di tutto la Segreteria del Comitato Cittadino ha sottoposto all’attenzione del Console Generale due proposte, che dovrebbero avere l’effetto di alleggerire le difficoltà che al momento tutti stanno vivendo.
LE PROPOSTE AVANZATE AL CONSOLE
Contenuto delle proposte: Primo – richiesta alla struttura consolare di inviare alla comunità 6 mesi prima della scadenza una comunicazione di provvedere a rinnovare il proprio documento d’identità per non accavallarsi tutti nello stesso tempo.
Seconda proposta: permettere a tutti gli ultra 75enni di rinnovare il proprio passaporto online senza andare presso la struttura consolare per rilasciare le impronte digitali. Mettere in atto questo servizio sarebbe un ulteriore passo di alleggerimento di lavoro nella struttura consolare e sarebbe un prezioso servizio alla comunità anziana, che comunque deve avere un documento di riconoscimento Italiano valido per il rinnovo del permesso di soggiorno.
Successivamente la parola è passata al Signor Console Generale Min. Gabriale Altana per il saluto e per le informazioni sui servizi consolari generali, dove è stata illustrata una panoramica generale, ma anche invitato i presenti e il Comitato cittadino a trasmettere le informazioni all’interno di questa ex circoscrizione consolare è alleviare così nel limite delle possibilità le difficoltà del momento.
LA SODDISFAZIONE DEI PRESENTI
Don Luca Capasso ha portato il saluto suo e della Parrocchia San Francesco. Anche il corrispondente consolare ha inteso salutare i presenti e il Signor Console, sottolineando il suo incondizionato impegno per il ruolo che svolge, confermando la sua disponibilità per qualsiasi evenienza. A questo punto la parola è passata alla comunità presente per le domande, che sono ruotate intorno a disservizi consolari di questo momento.
Nella sua replica, il Console si è soffermato anche sulla procedura della ristrutturazione della casa d’Italia di Zurigo, i cui lavori non si concluderanno prima del 2025.
E’ stato affrontato anche il servizio dell’ufficio notarile, dove per una carenza di personale, purtroppo i lavori di questo ufficio proseguono a rilento. Comunque sono emerse alcune vie d’uscita per far fronte a questa difficoltà.
La visita di cortesia si è conclusa nella soddisfazione dei presenti. Il Presidente Ticchio ha chiuso la serata salutando i presenti, gli ospiti e il Signor Console Generale Gabriele Altana, nell’auspicio di nuovi incontri per il bene della comunità e delle istituzioni.