“Il Comitato Cittadino è come una struttura consolare”

A Winterthur ieri sera, martedì 14 maggio 2024, nella sala del Centro Parrocchiale di Lingua Italiana San Francesco di Winterthur, incontro pubblico organizzato dal Comitato Cittadino di Winterthur, con il nuovo Console Generale di Zurigo il Ministro Plenipotenziario Dottor Mario Giorgio Stefano Baldi.

Ieri sera, martedì 14 maggio 2024, nella sala del Centro Parrocchiale di Lingua Italiana San Francesco di Winterthur, abbiamo saluto calorosamente in un incontro pubblico organizzato dal Comitato Cittadino di Winterthur, il nuovo Console Generale di Zurigo il Ministro Plenipotenziario Dottor Mario Giorgio Stefano Baldi.

Come vuole la tradizione ogni avvicendamento nel nostro Consolato, è segnato da una visita alla Comunità di Winterthur, dove nel proprio circondario vivono oltre 13.000 connazionali.

In qualità di presidente del Comitato Cittadino, ho avuto anche il piacere di Salutare Don Daniele Faedo, Parroco di Winterthur di lingua Italiana, tutta la Segreteria, tutte le Associazioni e organizzazioni presenti che sostengono il Comitato Cittadino.

Ho salutato la numerosa comunità italiana presente, il Presidente del Casli Domenico Chindamo e gli altri ospiti venuti da altre parti della circoscrizione.

Questo primo incontro è stato cordiale e costruttivo. Infatti il Console Generale ha sottolineato che questa sua prima visita sarà seguita da altre ancora.

Dopo le dovute e cordiale presentazioni, da parte del pubblico sono state fatte domande in relazione al difficile momento che tutti i Consolati Italiani nel mondo stanno vivendo.

Il nostro Console Generale non si è sottratto alle domande e con maestria ha risposto a tutte aggiungendo che, le problematiche sono oggetto della sua attenzione e di tutto lo staff consolare per individuate come poterle risolvere.

“Anche queste serata – ha aggiunto – è fonte di ricerca delle soluzioni ideali per la collettività. Un’istituzione come il vostro Comitato Cittadino al servizio della Comunità, sostenuto dalle Associazioni e organizzazioni, è per noi come struttura consolare, un sicuro punto di riferimento per la risoluzione delle diverse problematiche”.

Con questo spirito si è concluso il primo incontro con il Console Generale Min. Plen. Mario Giorgio Stefano Baldi.

Al termine ho salutato il Console Generale, con un arrivederci a presto. Così come ho salutato la Segreteria, le Associazioni aderenti, gli ospiti presenti e, ovviamente, ho ringraziato la calorosa partecipazione di una comunità attenta e numerosa.