Il C.I.P.E. di Neuchâtel e Friburgo, in collaborazione con la Città di Neuchâtel e l’Associazione «Italia in Svizzera-Italie en Suisse» organizza, per venerdi 6 maggio, una serata italiana, nel quadro della Settimana dell’Europa, promossa dalla Città di Neuchâtel (www.neuchatelville.ch/europe).
La tematica proposta quest’anno dalla Settimana dell’Europa è l’acqua ed il C.I.P.E. ha deciso di organizzare una serie di eventi di natura interdisciplinare ed intergenerazionale.
Le studentesse e gli studenti dei corsi di lingua e cultura italiana leggeranno poesie e brani dedicati all’acqua e potranno partecipare a due ateliers. Una studentessa dell’Università di Neuchâtel darà una conferenza sulle fontane del Bernini. Seguiranno due momenti musicali e la visita guidata della mostra «Eau, ma ville», in italiano e francese. Le « Vin d’honner » offerto dalla Città di Neuchâtel come riconoscimento al nostro impegno e l’aperitivo proposto da « L’Italie dans la poche » chiuderanno la serata.
Oltre alla presenza del Presidente della Città di Neuchâtel, Thomas Facchinetti, avremo il piacere di ospitare la delegazione dei rappresentanti della Città di Sansepolcro, città gemellata con Neuchâtel.
Mariachiara Vannetti
Presidente C.I.P.E. Neuchâtel e Friburgo