Il cinema italiano arriva con il botto!

cinemaDopo la stagione dei festival (Locarno e Venezia) si tornerà finalmente nelle sale a vedere film. I registi italiani vogliono essere competitivi con i loro colleghi internazionali e sono pronti con cinema d’autore e commedie di sicuro successo. Arriva anche “Diabolik”, personaggio del fumetto cult di tante generazioni.

Mentre inizia il Festival del cinema di Locarno (Svizzera) l’attenzione vira verso la 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto – 7 settembre 2019) per vedere cosa si muove nel cinema italiano.

In concorso figurano due film: “La mafia non è più quella di una volta” del regista Franco Maresco, con gli interpreti Letizia Battaglia e Ciccio Mira; “Il Sindaco di Rione Sanità” del regista Mario Martone, con gli interpreti Francesco di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto Di Francesco e Daniela Gioia.

Poi abbiamo tutti gli altri film che invece puntano direttamente al successo in sala. C’è il cinema d’autore di Cristina Comencini con il film “In buona compagnia” con la bravissima Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato, Ferzan Ozpetek con “La dea fortuna” che porta sullo schermo Stefano Accorsi e Jasmine Trinca.

Il grande maestro Gianni Amelio ha pronto “Hammamet” con la stella internazionale Pierfrancesco Favino. I fratelli Manetti (Marco e Antonio) si presentano con “Diabolik” con Luca Marinelli e Valeria Mastandrea nel ruolo del poliziotto Ginko, mentre Eva Kant è interpretata da Miriam Leone.

E i grandi che sbancano il botteghino? Ci sarà Checco Zalone a Natale con “Tolo Tolo”, espressione usata da un bimbo africano quando, nel film, incontra per la prima volta il personaggio interpretato da Checco Zalone. Ci saranno Aldo Giovanni e Giacomo con “Odio l’estate” che narrano la storia di tre vacanzieri con le loro famiglie. Arriva anche il film di Matteo Garrone “Pinocchio”. Tanta roba che ci fa venire voglia di saltare l’estate, anche perché in questi giorni il caldo è davvero tanto.