Nel 2019 la metà dei medici indipendenti ha conseguito un reddito superiore a 162 000 franchi (reddito annuo netto mediano); l’altra metà inferiore.
I medici con attività chirurgica sono quelli che hanno registrato il reddito mediano più elevato (Fr. 266’000.-), mentre gli specialisti in psichiatria quello meno elevato (Fr. 108’000.-).
Pur avendo preso in considerazione fattori esplicativi determinanti come la specializzazione o il volume di lavoro, nel 2019 i medici uomini avevano un reddito che rispetto a quello dei medici donna era mediamente superiore del 25%.
Nel caso del reddito dei medici il genere è un fattore determinante, indipendentemente dall’effetto di altri fattori che influenzano il reddito, come il volume di lavoro svolto, il campo di attività, la pratica della dispensazione diretta di medicamenti o ancora l’esercizio della professione in qualità di medico accreditato.
A parità di condizioni, nel 2019 ai medici uomini era associato un reddito che rispetto a quello dei medici donna era mediamente superiore del 25%.
Questi sono alcuni dei risultati di una nuova pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica (UST).