Il chirurgo batte gli altri medici (260 mila franchi)!

doctorsÈ il chirurgo il medico che guadagna di più in Svizzera. Gli specialisti in psichiatria appena 108 mila franchi l’anno. Il medico indipendente 160 mila franchi. I medici donne hanno un reddito del 25% in meno rispetto agli uomini.

Nel 2019 la metà dei medici indipendenti ha conseguito un reddito superiore a 162 000 franchi (reddito annuo netto mediano); l’altra metà inferiore.

I medici con attività chirurgica sono quelli che hanno registrato il reddito mediano più elevato (Fr. 266’000.-), mentre gli specialisti in psichiatria quello meno elevato (Fr. 108’000.-).

Pur avendo preso in considerazione fattori esplicativi determinanti come la specializzazione o il volume di lavoro, nel 2019 i medici uomini avevano un reddito che rispetto a quello dei medici donna era mediamente superiore del 25%.

Nel caso del reddito dei medici il genere è un fattore determinante, indipendentemente dall’effetto di altri fattori che influenzano il reddito, come il volume di lavoro svolto, il campo di attività, la pratica della dispensazione diretta di medicamenti o ancora l’esercizio della professione in qualità di medico accreditato.

A parità di condizioni, nel 2019 ai medici uomini era associato un reddito che rispetto a quello dei medici donna era mediamente superiore del 25%.

Questi sono alcuni dei risultati di una nuova pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica (UST).