Il CGIE si stringe al dolore delle vittime di La Louvière

belgioCordoglio con le famiglie e con la Comunità italiana di La Louvière per la tragedia del Carnevale.

Nella città belga di La Louvière domenica scorsa, nelle prime ore del mattino, prima dell’inizio delle sfilate del carnevale si è verificato un grave incidente: una macchina ad alta velocità si è abbattuta su un nutrito gruppo di persone, che si avviava verso il centro della città per partecipare alle sfilate, causando 6 morti e oltre una decina di feriti.

Il carnevale di La Louvière è conosciuto anche fuori dal Belgio per essere uno degli eventi più pittoreschi e rinomati della Vallonia, attrae migliaia di visitatori per la sua convivialità e accoglie migliaia di partecipanti in costume. Lo spettacolo si riproponeva a due anni di distanza dal blocco causato dal Covid.

Nell’orrore di questa tragedia sono coinvolte numerose famiglie e anche nostri connazionali di prima, seconda e terza generazione. A loro, al Sindaco Jacques Gobert all’intera Comunità di La Louvière è rivolto il profondo cordoglio del Consiglio Generale degli Italiani, espresso direttamente dai tre consiglieri residenti in Belgio: Eleonora Medda, Fernando Marzo e Angelo Santamaria esprime profondo cordoglio. Alla Comunità locale che negli anni è cresciuta anche valorizzando la presenza italiana il CGIE esprime vicinanza e solidarietà.

Alle famiglie delle vittime che in questa tragedia hanno perso i propri cari sono rivolte le condoglianze del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Roma, 21 marzo 2022