La Svizzera abbatte un altro muro. Dal 1. febbraio non c’è più alcuna differenza formale tra la guida di un’auto con cambio automatico e la guida di un’auto con cambio manuale. Indipendentemente dal tipo di auto con cui si passa l’esame, la patente permette ora di guidare qualsiasi tipo di vettura. Finora non era così. Gli allievi che facevano scuola guida e passavano l’esame su una vettura con il cambio automatico non poteva guidare una vettura con il cambio manuale. Invece, coloro che facevano l’esame di guida su un’auto con il cambio manuale, poteva guidare anche quella con il cambio automatico.
La decisione del governo elvetico va incontro ad una tendenza di mercato automobilistico che va affermandosi in tutto il mondo. I pregiudizi in gran parte sono stati smentiti negli ultimi cinque anni: i regolamenti riguardanti i gas di scarico stanno diventando sempre più rigidi e in futuro solo la trasmissione automatica sarà in grado di rispettare tutte le condizioni. Nel suo sviluppo è stato investito molto tempo. Oggi il modello automatico al massimo costa circa il 5% in più del prezzo della vettura con il cambio manuale.
L’automatico negli Stati Uniti e in Europa
Sono gli Stati Uniti il Paese con il maggior numero di auto con cambio automatico. Meno del 5 per cento delle auto nuove vendute hanno il cambio manuale. Idem in Cina e Giappone.
In Europa invece c’è ancora qualche resistenza ad affermarsi. Solo in Svizzera siamo al 45 per cento delle nuove auto vendute. Negli altri Paesi europei, tra cui Italia e Germania, negli ultimi cinque anni la percentuale di vetture equipaggiate con questo tipo di trasmissione è passata da quasi il 15% a oltre il 20 per cento.
E i numeri del fenomeno sono tali da spingere molte case automobilistiche a lanciare promozioni e iniziative per facilitare il passaggio all’automatico. E c’è infine un altro fattore che spinge vero il cambio automatico: il traffico. Su strade sempre più sature è più comodo non stare sempre lì con il piede sulla frizione per cambiare marcia o ripartire da fermo.