Il blu colora lo Zoo di Zurigo: varano e altre specie!

Anche in autunno è possibile trovare il blu. Allo Zoo di Zurigo cinque varani blu. Ma è un trucco frutto di un’illusione ottica. Un fenomeno raro nel regno animale. Gli altri animali che hanno la parola blu nel nome.

L’autunno è colorato, ma manca una famiglia di colori: le sfumature del blu. Il blu è un colore molto raro in natura. Se un animale si adorna eccezionalmente con questo colore, è dovuto alla fisica. Questo è anche il caso del varano arborico blu. La sua pelle blu è un’illusione ottica. I raggi luminosi, ad eccezione di quelli blu, vengono assorbiti e riflessi e si annullano vicendevolmente. Così resta il blu.  

Attualmente nello zoo di Zurigo vivono nove specie animali che hanno la parola blu nel nome. Tra i rettili il più grande rappresentante di questa speciale colorazione è il varano azzurro, che raggiunge una lunghezza fino a 112 cm. Attualmente nello zoo di Zurigo vivono due femmine e tre maschi.

Il varano blu scoperto su un’isola indonesiana
Il varano blu è stato scoperto e descritto scientificamente solo nel 2001. Il suo areale di distribuzione è estremamente ridotto. Si verifica esclusivamente sull’isola indonesiana di Batanta, situata nella Papua occidentale. Un’isola grande appena quanto il cantone di Obvaldo. Un totale di 61 chilometri di lunghezza e 13 chilometri di larghezza. È l’area di distribuzione più piccola di tutte le lucertole. Questo lo rende vulnerabile alle minacce.

Come tutte le circa 80 specie di varani attualmente conosciute, anche il varano blu è attivo durante il giorno, estremamente agile e forte. La sua vita si svolge sugli alberi. È un ottimo arrampicatore dotato di lunghi artigli e di una coda lunga e flessibile, che utilizza come ulteriore strumento di presa. Supera distanze maggiori tra i rami con salti mirati.

Dal 2011 nati in totale 40 esemplari
La specie è poco studiata. La conoscenza del varano blu e del suo comportamento riproduttivo deriva principalmente dal loro allevamento nei terrari. I piccoli avvistati finora – per la prima volta nel 2011 allo Zoo di Zurigo – sono già un grande successo. Da allora allo zoo sono nati in totale 40 esemplari.

La protezione delle specie è uno dei compiti principali dello Zoo di Zurigo. La ricerca è un’altra. Allevandoli e allevandoli contribuiamo anche a raccogliere conoscenze sul varano azzurro e a scoprire quanti più segreti possibile. Come produce il suo colore blu brillante è già noto. Come spesso accade nel regno animale, si basa su un trucco fisico.

Oltre al varano arborico blu, allo zoo di Zurigo troviamo altre specie animali che hanno la parola blu nel nome come il geco diurno di bambù blu, il geco nano blu turchese, il pavone blu. E poi i pesci come il pesce chirurgo blu…

Maggiori informazioni: www.zoo.ch