Il 9 aprile a Berna l’Assemblea per il CGIE

logo_cgieSabato 9 aprile 2022 si svolgeranno i lavori dell’Assemblea Paese per il rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), che sarà chiamata ad eleggere i 5 membri territoriali assegnati alla Svizzera.

Il CGIE è l’organismo di rappresentanza delle comunità italiane all’estero presso tutti gli organismi che pongono in essere politiche che interessano le comunità italiane all’estero.

Scaduto il mandato con le elezioni per il rinnovo dei Comites il 3 dicembre 2021, in questa primavera dovrà essere rinnovato l’Assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all’estero composta dai rappresentanti dei principali paesi di emigrazione italiana nel mondo.

L’Assemblea Paese sarà composta da tutti i membri dei Com.It.Es della Svizzera e dei rappresentanti delle Associazioni selezionati da questa Ambasciata. Tali membri potranno votare e candidarsi. L’elettorato attivo è dunque limitato soltanto a tali componenti.

In aggiunta, tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti da almeno tre anni in Svizzera possono candidarsi: chiunque fosse interessato potrà far pervenire via mail alla propria rappresentanza consolare di riferimento e a questa Ambasciata la scheda di candidatura almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’Assemblea Paese, quindi entro mercoledì 30 marzo.

Il modello per la candidatura può essere scaricato dal sito dell’Ambasciata d’Italia. Per ogni ulteriore informazione relativa alle candidature, scrivere al seguente indirizzo mail: berna.elettorale@esteri.it