La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con enfasi ha appena annunciato che “L’Unione europea ha dato la sua parola e l’ha mantenuta”. “L’obiettivo di proteggere il 70% degli adulti nell’Unione europea con almeno una vaccinazione a luglio è stato centrato”.
Ben il 57% degli adulti ha già la protezione completa della doppia vaccinazione”. Conqueste cifre l’Europa è tra i leader mondiali”.
Ora la vaccinazione deve proseguire per la propria salute e per proteggere gli altri per prevenire la minaccia delle nuove varianti: “L’Unione Europea continuerà a fornire volumi sufficienti di vaccino”.
Inoltre non mancherà il sostegno agli altri Paesi. Con 200 milioni di dosi di vaccini contro la COVID-19, che entro la fine del 2021 dovrebbero essere messe a disposizione dei paesi nei quali ve ne è maggiormente bisogno, Team Europa (l’UE, le sue istituzioni e tutti i 27 Stati membri) è sulla buona strada per superare il suo obiettivo iniziale.
L’iniziativa, sostenuta da finanziamenti pari a 1 miliardo di € provenienti dal bilancio dell’UE e dalle Istituzioni europee di finanziamento allo sviluppo, come la Banca europea per gli investimenti (BEI), contribuirà a creare le condizioni favorevoli alla produzione locale di vaccini in Africa.