Il 4 marzo a Zurigo il documentario su Lucio Dalla

dallarteDallarte: al cinema Arthouse Alba di Zurigo il 4 marzo 2023 sarà presentato il documentario di Jonny Costantino prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura. Dalla il cantautore. Dalla il poeta. Dalla l’istrione, l’animale da palcoscenico.  

Sarà presentato il prossimo 4 marzo al cinema Arthouse Alba di Zurigo “Dallarte”, documentario prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura con il sostegno dell’Archivio Luigi Ghirri, che sarà proiettato dalle 18.00 alla presenza del regista Jonny Costantino e della cantante e attrice Angela Baraldi.

Dalla il cantautore. Dalla il poeta. Dalla l’istrione, l’animale da palcoscenico. L’amatissimo Dalla: tesoro nazionale e orgoglio internazionale, poliedrico inventore di forme non solo musicali e voce di chi non ha voce, cantore dei sentimenti forti e delicati, dei pensieri inconfessati. Di quel prisma unico che è Lucio Dalla, “Dallarte” restituisce facce e riflessi da una prospettiva particolare: l’arte. Perché la passione di Dalla per l’arte visiva è la costante di tutta una vita. 

Attento collezionista oltre che gallerista a Bologna a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Zero, il cantante bolognese ha instaurato legami stretti e duraturi con alcuni dei maggiori pittori e scultori, fotografi e illustratori italiani del proprio tempo, a partire da Luigi Ghirri, scomparso nel 1992. Al grande fotografo si devono i più celebri e iconici ritratti di Lucio.