Il 28 febbraio l’Italia celebra la Lira e l’Euro

Grungy 2 euro coin with coins on backgroundLira ed Euro vent'anni dopo: si inaugurano lunedì 28 febbraio, a partire dalle 12 le "Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l'Euro" con molte iniziative in tutta Italia. Mara Venier la madrina della manifestazione alla Fontana di Trevi a Roma.

La celebre LIRA, quella che gli italiani di età superiore a 30 anni ricordano con nostalgia, avrebbe ora 550 anni. La celebre moneta è stata coniata nel 1472 a Venezia, con il nome di Lira Tron in riferimento al doge di quel tempo, Nicolò Tron.

La Lira Tron si impose come moneta a larga diffusione nell’area europea e negli scambi commerciali con l’oriente. Negli ultimi due secoli è stata per 150 anni, fino al 2002, la moneta ufficiale dell’Italia, prima dell’avvento dell’Euro.

Per ricordare la storica moneta e il passaggio all’Euro, lunedì 28 febbraio, a Roma, nella famosa Fontana di Trevi, ripetendo il gesto di Alberto Sordi di vent’anni fa, a partire dalle ore 12.00, inizieranno le “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro” con tanti eventi in tutta Italia.

La manifestazione è ideata dal giornalista e docente dell’Unimeier Sandro Sassoli, promossa da AEREC – Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, che devolverà contributi a favore dei bisognosi – con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Venezia “Celebrazioni 1600 anni”.