L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha presentato nei giorni scorsi presso la Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati due importanti volumi che sono, su piani diversi, due importanti strumenti di valorizzazione e promozione dei borghi: “L’Italia (ri)nasce dai Borghi”, di Antonio Luna (scrittore e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione) e “The Most Beautiful Borghi of Italy”, prima edizione della Guida in inglese dei Borghi più belli d’Italia (edizioni SER), pensato per incentivare il Turismo delle Radici.
All’evento, introdotto da Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia e condotto da Osvaldo Bevilacqua, Ambasciatore dell’Associazione, sono intervenuti il Sottosegretario del Ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi, il Presidente del Consiglio Nazionale ANCI, Enzo Bianco, il Direttore dell’APT Basilicata, Antonio Nicoletti, e l’autore del libro “L’Italia (ri)nasce dai Borghi”, Antonio Luna.
Entrambe le pubblicazioni presentate mirano ad accendere i riflettori su questioni che sono fondamentali non solo per i piccoli centri ma per tutto il Sistema Italia.
Il 2024 sarà dichiarato dal Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) “Anno del turismo delle radici”.
È da questo presupposto che nasce la 1a edizione della guida “The Most Beautiful Borghi of Italy”: la Bellezza che risiede nei Borghi (che si rivela già dalla copertina del volume, dedicata al borgo di Castelmezzano in Basilicata) è una Bellezza capace di generare economia, buon lavoro e sviluppo sostenibile se opportunamente tutelata, valorizzata e promossa.
Il turismo delle radici rappresenta senza dubbio una importante opportunità da strutturare a da consolidare e su cui vale la pena investire sempre di più. Si vogliono invitare gli italiani di seconda e terza generazione che risiedono all’estero (si stima siano circa 80 milioni), figli e nipoti di coloro che emigrarono all’estero in cerca di fortuna, a ritornare nei borghi alla scoperta delle loro origini, alla ricerca delle proprie radici.