Il 12 marzo elezione del nuovo Consigliere federale!

Durante la sessione primaverile il Parlamento eleggerà il successore di Viola Amherd. Attualmente vi sono due candidati ufficiali: Martin Pfister e Markus Ritter.

In seguito alle dimissioni della consigliera federale Viola Amherd (Centro), vi è un seggo vacante in Consiglio federale. I gruppi parlamentari rappresentati in seno all’Assemblea federale possono designare dei candidati. Il Centro, ossia il partito della consigliera federale dimissionaria, ha colto questa possibilità proponendo Martin Pfister e Markus Ritter.

I membri del Parlamento possono anche non attenersi alle proposte dei gruppi. In genere l’Assemblea federale elegge candidati che vengono proposti dai partiti politici e che sono già politicamente attivi, ma in teoria i deputati possono scegliere tra «tutti i cittadini svizzeri eleggibili al Consiglio nazionale», secondo quanto previsto all’articolo 175 della Costituzione federale.

Il Parlamento deve comunque tener conto di alcuni criteri nell’elezione dei membri del Consiglio federale. Infatti secondo l’articolo 175 della Costituzione federale «Le diverse regioni e le componenti linguistiche del Paese devono essere equamente rappresentate.»