Il 1. Maggio nel paese più ricco al mondo!

lavoroIn Svizzera il 1. Maggio è ancora una grande festa popolare che richiama decine di migliaia di persone in tutte le città elvetiche. La festa più importante è quella di Zurigo.

È così, nel Paese più ricco al mondo il Primo Maggio è una festa che si celebra tutti insieme in piazza. La Festa del Lavoro assume in Svizzera la festa di tutti, perché tutti lavorano. Ma è anche la festa della solidarietà internazionale. Quest’anno le parole d’ordine sono: Senza muri e senza paure!

In ogni cittadina di oltre 20 mila abitanti si svolge la manifestazione organizzata dai sindacati e dalle organizzazioni della sinistra che termina con un comizio. Alcuni Cantoni hanno deciso di considerare il 1° maggio una Festa del Lavoro e una festa nazionale, in altri Cantoni si lavora fino a mezzogiorno, in altri vi sono comuni in cui il 1° maggio non si lavora mentre in altri ancora è un normale giorno lavorativo.

Nei Cantoni di Neuchâtel, Zurigo, Giura, Basilea Città e Basilea Campagna il 1° maggio è un giorno festivo legalmente riconosciuto ed è considerato come una domenica. Nel Canton Friburgo, i dipendenti pubblici terminano il servizio a mezzogiorno e anche la maggior parte delle aziende hanno deciso in tal senso. Nel Canton Soletta il 1° maggio è una mezza giornata festiva legalmente riconosciuta a partire dalle ore 12.00 e anche nel Canton Argovia, pur non essendo considerato un giorno festivo, si lavora per lo più solo fino a mezzogiorno.

Ma il Primo Maggio di Zurigo è la principale manifestazione che si tiene regolarmente in Svizzera. È organizzata dai sindacati e da un comitato (1. Mai komitee) formato da partiti di sinistra e da tante associazioni straniere.

Dopo il corteo del mattino, dalle ore 12.00 si celebra una grande festa popolare al Kasernenareal con una variatissima offerta di specialità culinarie provenienti da tutto il mondo. Ben trenta eventi (film, forum, concerti, dibattiti) nel corso di tre giorni: mercoledì 1. Maggio, sabato 4 e domenica 5 maggio.

Buon Primo maggio a tutti!