Ieri ad Amburgo celebrata l’Unità Nazionale

amburgoGiorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate italiane. Celebrazione al cimitero d’onore Amburgo – Öjendorf. Domenica 5 novembre 2023 organizzata dal Consolato Generale d'Italia di Hannover. Il discorso del Consigliere del Cgie Dott. Giuseppe Scigliano.

Illustrissime Autorità Militari, civili ed ecclesiastiche,

Gentili sigore/ri, Carissimi amici,

anche quest’anno siamo qui per la ricorrenza del GIORNO DELL’UNITÁ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE  e come ogni anno il pensiero va a tutte le vittime delle guerre ed in particolare il mio pensiero va a tutti i sepolti di questo cimitero militare d’onore di Öjendorf dove sono seppelliti 5.849 connazionali che hanno perso la loro vita nella seconda guerra mondiale nello Slewig-Holstein, nella Bassa Sassonia, ad Amburgo, a Brema e nella Westfalia.

Oggi, è la festa delle forze armate e dell’unità nazionale, oggi è anche però un momento di riflessione.

Condivido pienamente il concetto di difesa ma assolutamente sono contrario ad un esercito che attacca popoli inermi e non risparmia i civili che pagano sempre il prezzo più pesante. 

Purtroppo bisogna costatare e prendere atto che molto spesso l’uomo non impara dalla storia ma  continua ad ignorarla.

Qui mi sento di citare EGEL CHE SCRIVEVA: “Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia è che l’uomo dalla storia non ha imparato niente” e lo scrittore Equadoregno  JORGE “ COLORO CHE NON RICORDANO IL PASSATO SONO CONDANNATI A RIPETERLO”.

L’uomo ha creato un sistema nel mondo dove gli uni sono necessariamente contro gli altri e le conseguenze spesso sono conflitti che sfociano nelle guerre…

Attualmente ci 59 guerre che hanno provocato tantissimi morti. Assistiamo all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, alla tragedia del medio oriente dove scorre tantissimo sangue innocente, alla tragedia del popolo Curdo, di quello Yemenita ed a quello di tanti popoli che vivono in altre regioni dove la gente si scanna senza pietà. A questo si aggiunge anche la fuga di Gente che scappa per trovare pace in altri territori che spesso sfocia in inimmaginabili torture, violenza, sofferenza e schiavitù.

Tantissimi sono i fatti successi che quotidianamente i media ci portano dentro casa e che lasciano intravedere razzismo e antisemitismo, non per ultimo la stella di David che alcuni hanno vilmente disegnato sull’ingresso di alcune case o la tentata distruzione delle pietre d’inciampo… Questi sono messaggi che non devono assolutamente passare inosservati come allora non bisogna tacere. I fatti si ripetono basta osservare questi luoghi della memoria…. uomini, donne, bambini,  vecchi,  vittime della mostruosità della guerra ma anche dell’odio e dell’indifferenza altrui, della cattiveria gratuita che in molti hanno usato ed  usano nei confronti di altri.

Fughe di popoli verso la speranza di trovare una terra promessa che già ha, in questo preciso momento storico, una grande crisi di identità ed una serie di problemi annessi. Ovunque avanza il puro campanilismo e gli egoistici interessi individuali.

Lontani dalla storia e dalle nostre tradizioni, lontani dall’accoglienza e dall’integrazione di chi scappa e chiede aiuto.

Spesso mi chiedo se la nostra Europa da molti osannata e da tanti altri additata come una matrigna in mano alla Germania ed ai grossi capitali, se questa Europa mai diventerà l’Europa dei popoli.

Io però, come dissi anni addietro “sono fiducioso ed auspico che il ricordo di tutte queste persone passate per le armi ed a cui va tutto il nostro rispetto, possa essere utile per indirizzare i poteri che governano il nostro pianeta, verso una politica di coesistenza di tutti i popoli nel vivere le loro diversità in nome della pace e della fratellanza. E mi auguro che in futuro, i governanti si adoperino affinché nelle scuole venga insegnata la storia in modo diverso da oggi  perché la storia non va imparata a memoria per prendere un voto sulla pagella  ma deve essere insegnata affinché diventi la memoria di un popolo e non solo di chi l’ha scritta”.

Amburgo-Öjendorf 5 novembre 2023