I tagliolini con triglie dello Chef Damiano Mattaliano

Mattaliano chefOggi vi presentiamo un grande Chef internazionale, siciliano di Palermo, Damiano Mattaliano, che vanta numerosissime esperienze in tutta Italia ed in tutta Europa, dalla Romania alla Germania, dalla Svizzera all’Inghilterra, conosciutissimo soprattutto per la sua cucina di pesce ma non solo.

Lo Chef Damiano si racconta:‘’ Sono nato a Palermo nel 1958 ed il mio primo lavoro fu a soli 12 anni in una piccola pizzeria. Con gli anni realizzai che la mia passione era quella di cucinare e all’età di 16 anni andai a lavorare, come comis di cucina, nel mio primo ristorante, dove lo Chef, per altro molto bravo, mi consigliò di viaggiare molto per imparare l’arte della cucina.

È così ho fatto, lavorando in numerosi Hotels e ristoranti ovunque, in Italia e all’estero, affinando continuamente le mie esperienze culinarie. Attualmente sono lo Chef del Ristorante Antichi Sapori Trattoria di Torre Tre Ponti, frazione di Latina nel Lazio.

Ricetta
TAGLIOLINI CON TRIGLIE, FINOCCHIETTO SELVATICO E PANGRATTATO CROCCANTE
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di tagliolini, 8 filetti di triglia, 150 gr. di datterini gialli, 30 gr. di pinoli, finocchietto selvatico q.b., timo q.b., 1 spicchio d’aglio, vino bianco q.b., prezzemolo q.b., sale e pepe q.b. Procedura: Nel frattempo che portate a bollore l’acqua salata per i tagliolini, soffriggete in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio, aggiungete i pinoli, i filetti di triglia già puliti e poi i datterini gialli ed il finocchietto tritati e lasciate andare per qualche minuto, quindi sfumate con del vino bianco, aggiungete un po’ di timo e regolate di pepe e di sale.

A questo punto i tagliolini saranno pronti, aggiungeteli al condimento in padella e mantecate il tutto per bene. In ultimo aggiungete del pangrattato che avrete precedentemente tostato ed un po’ di finocchietto a decorare.