Lo Chef Damiano si racconta:‘’ Sono nato a Palermo nel 1958 ed il mio primo lavoro fu a soli 12 anni in una piccola pizzeria. Con gli anni realizzai che la mia passione era quella di cucinare e all’età di 16 anni andai a lavorare, come comis di cucina, nel mio primo ristorante, dove lo Chef, per altro molto bravo, mi consigliò di viaggiare molto per imparare l’arte della cucina.
È così ho fatto, lavorando in numerosi Hotels e ristoranti ovunque, in Italia e all’estero, affinando continuamente le mie esperienze culinarie. Attualmente sono lo Chef del Ristorante Antichi Sapori Trattoria di Torre Tre Ponti, frazione di Latina nel Lazio.
Ricetta
TAGLIOLINI CON TRIGLIE, FINOCCHIETTO SELVATICO E PANGRATTATO CROCCANTE
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di tagliolini, 8 filetti di triglia, 150 gr. di datterini gialli, 30 gr. di pinoli, finocchietto selvatico q.b., timo q.b., 1 spicchio d’aglio, vino bianco q.b., prezzemolo q.b., sale e pepe q.b. Procedura: Nel frattempo che portate a bollore l’acqua salata per i tagliolini, soffriggete in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio, aggiungete i pinoli, i filetti di triglia già puliti e poi i datterini gialli ed il finocchietto tritati e lasciate andare per qualche minuto, quindi sfumate con del vino bianco, aggiungete un po’ di timo e regolate di pepe e di sale.
A questo punto i tagliolini saranno pronti, aggiungeteli al condimento in padella e mantecate il tutto per bene. In ultimo aggiungete del pangrattato che avrete precedentemente tostato ed un po’ di finocchietto a decorare.