I nuovi colori dell’Italia da oggi a venerdì

mappa_italiaDa oggi fino a venerdì 15 gennaio si entra in una fase che anticipa il nuovo Dpcm che dovrà definire le misure restrittive sino a fine mese. Cinque Regioni in area Arancione, tutte le altre in area gialla.

Mentre oltre 500 mila italiani sono stati vaccinati con la prima dose di Pfizer, i contagi in Italia tornano a crescere dopo le feste di Natale e impazziscono in Veneto per la variante inglese.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato le nuove Ordinanze sulla base dei dati, nell’ultima cabina di regia che si è riunita l’8 gennaio 2021.

Fino a quando non sarà approvato il nuovo Dpcm per prolungare le misure restrittive a partire dal 16 gennaio sino a fine mese, da oggi fino a venerdì 15 gennaio ci si dovrà attenere alle nuove Ordinanze che collocano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire da lunedì 11 gennaio: area gialla: Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta; area arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto; area rossa: (nessuna Regione).