I “Misteri della Puglia” in mostra a Parigi

Mysteres“È stata inaugurata lo scorso 5 luglio a Parigi - resterà aperta al pubblico fino al prossimo 28 settembre - la mostra con più sezioni sulla Puglia antica dal titolo “APULIA. Mystères des Pouilles entre terre, pierres et mer”.

Una mostra con più sezioni sulla Puglia antica – “APULIA. Mystères des Pouilles entre terre, pierres et mer” – ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, è stata inaugurata lo scorso 5 luglio e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 28 settembre. Grazie a reperti esposti per la prima volta, sarà possibile immergersi nella storia di questa eccezionale e ricca regione italiana. L’iniziativa è curata da Francesca Marocchino.

Si comincia da una sezione archeologica (IV-III secolo a.C.) che mostra l’estrema raffinatezza di questa civiltà, l’importanza attribuita al culto dei morti, la particolarità dell’arte di dipingere la ceramica e di modellarla in figurine plastiche e iconiche, tecniche che raggiunsero l’apice in questo periodo. Si prosegue con la sezione medievale (VIII-XIII secolo) che espone un’installazione video sui villaggi e chiese rupestri.

Sul prato del giardino dell’Istituto, poi, un “Maestro parietaro” costruirà un “muro a secco”, ad immagine dei muretti in pietra che si snodano tra gli ulivi millenari e segnano il paesaggio pugliese, richiamando antiche tecniche costruttive ancora oggi utilizzate per i famosi Trulli. Il percorso si conclude con un’esposizione di due artisti contemporanei di grande valore, Francesco Schiavulli e Lino Sivilli.