Dopo il grande trionfo alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Zitti e Buoni” già certificata disco d’oro, i Maneskin usciranno venerdì 19 marzo 2021 con il nuovo disco “Teatro d’ira – Vol.I“. A distanza di due anni dall’esordio con “Il ballo della vita”, doppio disco di platino, la band romana presenta “Teatro d’ira – Vol. I”, il primo volume di un nuovo lavoro più grande che si svilupperà nel corso del 2021 e che narrerà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi del gruppo. Il progetto è stato registrato tutto in presa diretta al Mulino Recording Studio di Acquapendente (Viterbo). Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito dai singoli “Vent’anni” (disco di platino) e dall’inedito “Zitti e buoni”, brano con cui hanno vinto il Festival di Sanremo, che in pochi giorni ha raggiunto 18 milioni di streaming.
Ricordiamo che tutti i brani sono scritti da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio: ecco cosa hanno dichiarato i quattro ragazzi nel corso di una conferenza stampa che si è svolta su Zoom nella mattinata di mercoledì 17 marzo 2021.
«Il teatro è la collocazione e l’ira e il soggetto per far capire come il nostro impeto possa essere trasformato in qualcosa di positivo. Vogliamo parlare di quell’ira catartica che porta a cambiare le cose che nel nostro piccolo stiamo cercando di fare noi. Il nostro obiettivo principale è venuto insieme ad una maturazione in questi anni anche grazie alla serie di concerti fatta in Italia e nel resto d’Europa. Durante i live abbiamo capito la nostra forma naturale e abbiamo sperimentato tantissimo», hanno dichiarato Damiano e Victoria per presentare il disco. «Noi siamo noi stessi e facciamo la nostra musica. Abbiamo portato il nostro ed è stato apprezzato tantissimo».
In quanto vincitori del Festival di Sanremo 2021, parteciperanno di diritto all’Eurovision Song Contest, che andrà in scena a Rotterdam all’Ahoy Arena il 18, 20 e 22 maggio. Rispetto alla versione originale che abbiamo conosciuto grazie alle esibizioni sul palco del Teatro Ariston ci sono delle modifiche, come riporta il sito Eurofestivalnews.
- Sono stati tagliati cinque secondi e poco più dell’introduzione (corrispondenti a uno dei due riff)
- Il verso contenente “Vi conviene toccarvi i co****ni” è stato modificato in “Vi conviene non fare più errori”
- Uno dei due riff della transizione verso la seconda strofa è stato eliminato (si parla di quattro secondi circa)
- È stato rimosso un “Non sa di che c***o parla”, trasformandolo in un terzo “Non sa di che cosa parla”
Ecco cosa ha risposto la stessa band nel corso della conferenza stampa: «Sarebbe stato sciocco farci eliminare per una parolaccia, quindi abbiamo deciso di cambiare il testo per non essere eliminati».
I Maneskin porteranno la loro incredibile carica dal vivo per la prima volta sui palchi dei più importanti palazzetti italiani a partire da dicembre del 2021 fino in primavera del 2022.