I like su facebook? Occhio ai grandi numeri!

FacebookInizialmente la società si chiamava TheFacebook. Il prefisso The venne rimosso nel 2006, dopo l'acquisto del dominio facebook.com da parte della società.

Hai aperto una pagina facebook per la tua attività professionale? Quindi devi renderla efficace. Se non ce la fai da solo, vai a cercare una web agency o un social media manager cui affidare la gestione per avere subito successo. Sono ancora in molti a pensare che i grandi numeri su Facebook contino. Non sempre è così. Spesso avere decine di migliaia di like non corrisponde al successo reale.

Certo, il potenziale cliente guarda immediatamente al numero dei like. È chiaro allora che i grandi numeri attirino l’attenzione. La verità però è questa: i like si possono comprare e si possono acquistare anche condivisioni e commenti.

Eppure molti sembrano non accorgersene: se vedono un brand nemmeno troppo noto con 1 milione di like restano impressionati, e il brand in questione acquisisce credibilità ai loro occhi. Uno stesso brand con una crescita di traffico e di like in modalità organica, che magari ha investito soldi nel lavoro di un bravo social media manager, rischia di passare inosservato.

Il nostro modesto consiglio è quello di procedere passo passo. Conquistare i like mentre via via si conquistano aree e target. Riteniamo che le inserzioni su facebook siano importanti, ma sapientemente gestiti. La campagna pubblicitaria va studiata nei minimi dettagli e poi verificare i risultati dopo un periodo di tempo preciso. E successivamente ripartire come una sorta di stop and go.

Bisogna conquistare seguaci e fidelizzarli. Solo allora i like diventano importanti davvero per la tua attività. Quando i post della tua azienda totalizzano appena poche decine di like, qualche commento e una condivisione, a fronte di 1 milione di seguaci, essi diventano controproducenti perché suscitano dubbi negli utenti di facebook.

E non dimenticare di educare i tuoi clienti affinché guardino le reali interazioni della pagina e non si limitino solo al numero dei “mi piace”.

Crescere troppo in fretta è come la gatta che fa i mici ciechi!