I cantoni svizzeri dopo il voto del 15 maggio

Votazione_cantoniDomenica 15 maggio si è votato anche in 12 Cantoni svizzeri su importanti temi dei quali i media nazionali elvetici spesso non evidenziano adeguatamente. Vediamo cosa è successo.

A Zurigo è stata approvata la revisione della legge cantonale che regola l’acquisizione della cittadinanza svizzera. E’ stata invece respinta la proposta di concedere il diritto di voto e di eleggibilità per i giovani a partire da 16 anni.

In Argovia meno tasse per le aziende che producono un utile superiore a 250 mila franchi. L’aliquota passerà dal 18,6% al 15,1% in tre fasi. Interessate 1.300 aziende.

A Basilea Campagna è stata approvata la riduzione di 40 franchi mensili per i beneficiari di assistenza sociale da almeno due anni.

Nel Giura l’82% dei votanti si sono espressi a favore della riduzione delle tasse sulla circolazione stradale con l’iniziativa “Targhe meno care”. Le autorità cantonali devono studiare il nuovo importo.

San Gallo disporrà di una nuova sede dell’Archivio di Stato grazie ad un credito di 44 milioni di franchi. A favore di questo progetto ha votato il 71% degli elettori. Trasloco entro il 2028.

A Uri cambia la modalità di stima del valore fiscale degli immobili. Finora gli aggiornamenti avvenivano ogni 12 anni. Il 78% dei votanti ha deciso che l’aggiornamento dovrà avvenire a tavolino e non più con il sopralluogo.