Hai scaricato anche tu l’app SwissCovid?

In Svizzera il 24 giugno il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sul sistema di tracciamento della prossimità. L’app SwissCovid può dunque essere utilizzata in tutta la Svizzera ed è disponibile negli store di Apple e Google Play. È limitata alla Svizzera ed è soggetta al diritto svizzero.

In Svizzera è iniziato il viaggio con la convivenza insieme al coronavirus. Dopo il via libero del Consiglio federale ad utilizzare l’app SwissCovid per il tracciamento dei contagi, oltre mezzo milioni di cittadini l’hanno scaricata sul proprio smartphone già il primo giorno.

Insieme all’igiene e al distanziamento sociale, l’app SwissCovid completa l’azione di prevenzione dai contagi da coronavirus. È l’elemento più importante per interrompere le catene di infezione con un rigoroso tracciamento dei contatti.

SWISSCOVID GESTITA DALL’UFFICIO FEDERALE
L’applicazione SwissCovid è gestita dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Abbinata al tracciamento dei contatti classico svolto dai Cantoni per ricostruire le infezioni, contribuisce a interrompere le catene di trasmissione.

L’uso dell’app SwissCovid è volontario e gratuito. Più persone la installeranno e la utilizzeranno, più efficace sarà il suo contributo al contenimento del nuovo coronavirus. Può essere utilizzata in tutta la Svizzera ed è disponibile negli store di Apple e Google Play.

COME FUNZIONA L’APP SWISSCOVID
Installata l’app SwissCovid sul vostro telefono cellulare, non dovrete fare altro che portarlo con voi con la funzione Bluetooth attivata. Il telefono invia tramite Bluetooth delle ID criptate, le cosiddette checksum.

L’app misura in forma anonima la durata dei contatti e la distanza da altri telefoni cellulari e registra i contatti stretti (meno di 1,5 metri di distanza per più di 15 minuti in un giorno). In caso di contatto stretto è possibile che il virus sia stato trasmesso.

COME FUNZIONA LA SEGNALAZIONE
Se un utente dell’app SwissCovid risulta positivo al test del coronavirus, riceve un codice (codice Covid) dalle autorità cantonali. Soltanto con questo codice può attivare la funzione di segnalazione nella propria app.

Una volta attivata la funzione di segnalazione, l’app avverte gli altri utenti con i quali ha avuto contatti stretti durante la fase contagiosa (due giorni prima della comparsa dei sintomi). Immettendo il codice, la segnalazione arriva agli altri utenti automaticamente e in forma anonima.

LA SFERA PRIVATA È TUTELATA
Le persone cha hanno ricevuto la segnalazione possono telefonare alla Infoline indicata nell’app e chiarire come procedere. La sfera privata è sempre tutelata. Se chi ha ricevuto la segnalazione presenta già sintomi della malattia dovrebbe restare a casa, evitare il contatto con altre persone e fare l’autovalutazione sul coronavirus o telefonare al medico.

Con questo comportamento solidale tutti possiamo contribuire a interrompere le catene di infezione.