Hai origini italiane? Ecco come fare impresa!

originiOrigini Italia: aperte le iscrizioni al programma per i discendenti degli emigrati italiani. La prossima edizione prenderà avvio il 6 novembre 2023. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno 2023.

Rafforzare i legami culturali e professionali tra i discendenti degli emigrati e la loro terra d’origine, facendo riscoprire la cultura degli antenati ed esplorare nuove esperienze imprenditoriali e manageriali in collaborazione con aziende italiane.

Favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo.

Sviluppare le capacità e le competenze manageriali dei partecipanti attraverso formazione in aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda.

Fornire ai partecipanti competenze e skill per gestire la propria attività o diventare imprenditori, tornando nel paese di residenza con idee e contatti utili per il futuro professionale.

Ecco gli obiettivi del programma “Origini Italia in Export Management e Sviluppo Imprenditoriale” destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo.

Il progetto Origini Italia è gestito da MIB Trieste School of Management, in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency), con la Regione Friuli Venezia Giulia e con altre organizzazioni regionali italiane.

Gode inoltre del sostegno istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri.

Il Corso prevede 2 mesi di sessioni formative a Roma e a Trieste e 3 mesi di stage aziendale.

Grazie al sostegno finanziario degli enti e delle istituzioni partner, la partecipazione al programma è a titolo completamente gratuito.
Il bando e tutte le informazioni utili: link.