“Habemus Papam”, era mercoledì 13 marzo 2013!

Papa FrancescoEsattamente sei anni fa il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arrivato dalla fine del mondo, è eletto Papa e diventa Papa Francesco.

“Fratelli e sorelle buonasera” le prima parole di Papa Francesco. Sono passati sei anni dal 13 marzo 2013. Era un mercoledì come oggi, ma l’emozione è ancora viva. Nel tardo pomeriggio di quel giorno in Conclave arriva il momento della quarta e ultima votazione del giorno.

Si svolge due volte: la prima è annullata, perché un cardinale non si accorge di usare due schede attaccate, quindi ci sarebbero 116 “voti” per 115 elettori. Dunque si rifà… E alle 19,06 arriva la fumata bianca: Bergoglio è papa! Ha ottenuto più di due terzi dei voti, cioè almeno 77 cardinali hanno scelto lui; dei voti non resta traccia: le schede vengono bruciate subito.

Alle 20,12 il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran annuncia: “Habemus Papam”. Poco dopo, ecco il nuovo papa affacciarsi al mondo: è Francesco.

A sei anni da quella immagine, il primo papa non europeo che abbia mai ricevuto tale carica, ha confermato le premesse sulla sua persona: fede, umiltà e amore. Il suo cammino e quello a cui vuole spingere i fedeli è ispirato da San Francesco (come ha da sempre dichiarato, da cui anche il nome scelto), in particolare verso il messaggio di semplicità e umiltà che caratterizzano il santo.

Tanti auguri, Papa Francesco!