Ma gli italiani all’estero proprietari di un’abitazione in Italia hanno diritto al Superbonus 110% per la ristrutturazione della loro casa in Italia? Non è ancora chiaro, essendo cittadini che pagano le tasse all’estero.
Dopo l’iniziativa del Cgie con Manfredo Nulli che ha richiamato l’attenzione sulla circolare della Agenzie delle Entrate in merito agli aventi diritto al Superbonus, il senatore Pd Francesco Giacobbe ha scritto al Ministro per lo sviluppo economico Patuanelli affinchè sia redatta una guida pratica al “superbonus” dedicata ai residenti all’estero.
Scrive Giacobbe: “Tanti dei nostri concittadini all’estero sono da sempre legati ai luoghi di origine, riuscire ad attivare un meccanismo innanzitutto di informazione sulla possibilità di accesso agli incentivi che porti alla rivalutazione del patrimonio immobiliare di cui sono in possesso non può che innescare un meccanismo di investimento di ritorno che aiuti l’economia dell’Italia”.
Obiettivo della lettera è arrivare alla stesura e pubblicazione di una guida diretta ai cittadini italiani Iscritti all’AIRE con le modalità di accesso al “Superbonus 110%” e diffondere tale guida attraverso la Rete diplomatica e consolare e i media locali all’estero.