“Grazie all’Europa e all’Italia”

LucaParmitanoLuca Parmitano è il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) è il primo italiano ad assumere questo incarico dopo tre suoi colleghi europei.

L’astronauta dell’ESA Luca Parmitano è il terzo comandante europeo – ed il primo italiano – della Stazione Spaziale Internazionale, a seguito di una cerimonia ufficiale di cambio di comando oggi, 2 ottobre 2019.

Parmitano ha preso il posto del cosmonauta russo Alexei Ovchinin, che lascia la Stazione. Questo evento segna l’inizio della Spedizione 61 e la seconda parte della seconda missione spaziale di Luca, denominata Beyond.

La diretta della cerimonia per il cambio di comando è avvenuta oggi alle 15:20 ora italiana ed è stata trasmessa su NASA TV.
La cerimonia del passaggio di consegne con il comandante russo Alexei Ovchinin è avvenuta a bordo di una stazione orbitale affollatissima, con ben nove astronauti a bordo. Domani in tre, compreso Ovchinin, rientreranno a Terra e comincerà ufficialmente la Expedition 61.