GP svizzero di letteratura 2023 a Leta Semadeni

letaNata a Scuol, in Engadina, nel 1944, Leta Semadeni, personalità di spicco della letteratura in lingua romanica, ha vinto il Gran Premio svizzero di letteratura 2023 per il  lavoro svolto nella sua carriera.

Quest’anno il Gran Premio svizzero di letteratura 2023, dotato di 40 mila franchi, è stato assegnato a Leta Semadeni, personalità di spicco della letteratura in lingua romancia, per la sua opera complessiva.

Il Premio speciale di mediazione 2023 è conferito al progetto “Romanzo a scuola”, il cui obiettivo è accompagnare ragazzi e ragazze nella scrittura di un romanzo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 19 maggio nella cornice delle Giornate letterarie di Soletta e vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.

Nata a Scuol, in Engadina, nel 1944, Leta Semadeni ha studiato germanistica all’Università di Zurigo. Si è dedicata all’insegnamento e, per la sua attività letteraria, ha soggiornato in Ecuador, a Parigi, a Berlino e a New York. Dal 2005 vive a Lavin nei Grigioni.

Autrice di poesie, prose brevi, romanzi e libri per bambini, scrive quasi tutte le sue opere sia in romancio che in tedesco, non limitandosi a tradurre il testo ma riscrivendolo e giocando con lo stile proprio di ciascuna lingua.

Oltre al Gran Premio svizzero di letteratura e al Premio speciale di mediazione, la giuria federale della letteratura ha anche assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2022 agli autori e alle autrici Prisca Agustoni, Jachen Andry, Fanny Desarzens, Eugène, Lioba Happel, Lika Nuessli e Anne-Sophie Subilia.