Quest’anno il Gran Premio svizzero di letteratura 2023, dotato di 40 mila franchi, è stato assegnato a Leta Semadeni, personalità di spicco della letteratura in lingua romancia, per la sua opera complessiva.
Il Premio speciale di mediazione 2023 è conferito al progetto “Romanzo a scuola”, il cui obiettivo è accompagnare ragazzi e ragazze nella scrittura di un romanzo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 19 maggio nella cornice delle Giornate letterarie di Soletta e vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.
Nata a Scuol, in Engadina, nel 1944, Leta Semadeni ha studiato germanistica all’Università di Zurigo. Si è dedicata all’insegnamento e, per la sua attività letteraria, ha soggiornato in Ecuador, a Parigi, a Berlino e a New York. Dal 2005 vive a Lavin nei Grigioni.
Autrice di poesie, prose brevi, romanzi e libri per bambini, scrive quasi tutte le sue opere sia in romancio che in tedesco, non limitandosi a tradurre il testo ma riscrivendolo e giocando con lo stile proprio di ciascuna lingua.
Oltre al Gran Premio svizzero di letteratura e al Premio speciale di mediazione, la giuria federale della letteratura ha anche assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2022 agli autori e alle autrici Prisca Agustoni, Jachen Andry, Fanny Desarzens, Eugène, Lioba Happel, Lika Nuessli e Anne-Sophie Subilia.