Governo: in Italia mascherine a scuola!

scuola Conclusa poche ore fa la riunione in videoconferenza tra il Governo e le Regioni. Tema riapertura scuole a settembre. Mascherine nelle aule. Molti docenti positivi allo screening. Nasce un coordinamento per fronteggiare ogni necessità.

Le scuole riapriranno il 14 settembre. In Italia riunione di oggi conclusa tra Governo e Regioni. Si è deciso il via alla distribuzione di mascherine e gel. E da venerdì partiranno le consegne dei banchi. Ma alcuni presidenti di Regioni sono contrari. Quelli del Centrodestra vanno allo scontro frontale con il governo.

Rimangono dubbi sul trasporto degli studenti e sulla gestione di eventuali casi. Si pensa alla misurazione della temperatura al momento di salire sui trasporti: sugli scuolabus, secondo le prime indicazioni, bisognerà essere senza febbre e i mezzi potranno viaggiare a pieno carico solo per tragitti inferiori ai 15 minuti.

E preoccupano intanto i risultati degli screening sui docenti dai quali risulta un numero elevato di positivi. Solo nella piccola Umbria ben 20.

Per il Governo c’è il dovere di dare a famiglie e scuole la garanzia di ricominciare nella massima sicurezza. Per questo motivo il coordinamento con Regioni e enti locali sarà un coordinamento convocato in maniera permanente fino all’avvio dell’anno scolastico per intervenire in tempo reale se dovesse presentarsi qualsiasi necessità.