Da Lugano e Bellinzona si passa dal mediterraneo sud al nord attraversando il cuore della Svizzera e il tunnel del San Gottardo del 1882 e valicando le Alpi Svizzere.
Lungo l’itinerario è possibile scorgere per ben tre volte la Chiesa di Wassen, che, grazie all’ardita struttura ferroviaria con le numerose gallerie elicoidali, è diventata famosa in tutto il mondo.
Da Flüelen, i passeggeri proseguono poi in battello solcando le acque del Lago dei Quattro Cantoni. Luoghi carichi di storia, come il prato del Grütli, lo Schillerstein e la cappella di Tell danno il benvenuto agli ospiti con il fascino della Svizzera più antica. Di sera, si raggiunge il porto di Lucerna, vicinissimo al famoso ponte Kapellbrücke. La tratta può essere percorsa anche al contrario.
Durante questo storico viaggio nel tempo, oltre alle numerose attrazioni, è possibile assistere a speciali messe in scena sulla storia e sul mito del Gottardo. Anche chi ha fame in viaggio trova pane per i propri denti, con pasti in battello e snack e bevande in treno.