Gnonto, lo zurighese negli Azzurri di Mancini

gnontoFiglio di immigrati originari della Costa d’Avorio, Wilfried Gnonto nasce a Verbania il 5 novembre 2003. Cresciuto calcisticamente nell’Inter, dal 2020 gioca con la prima squadra della Super League dello Zurigo. Ha debuttato con l’Italia di Mancini nella partita contro la Germania.

Sarà la nuova stella del calcio internazionale che potrà ridare entusiasmo agli Azzurri di Roberto Mancini? Nella partita di Bologna contro la Germania (1-1) in 25 minuti è stato decisivo con l’assist che ha permesso a Pellegrini di andare in rete agevolmente.

Questa sera a Cesena nel secondo match della Nations League il ct azzurro forse lo schiererà in campo dal primo minuto contro l’Ungheria (ore 20.45, Rai 1). Le speranze azzurre sono tante su di questo giovanissimo calciatore che ha preferito venire in Svizzere a farsi le ossa invece di approfittare del comodo posto nella giovanile dell’Inter.

E ha avuto ragione, Willy, come preferisce farsi chiamare. A 17 anni lascia Milano per Zurigo. Nelle 62 partite giocate ha all’attivo 11 gol. Addirittura le riviste internazionali lo inseriscono tra i migliori talenti della classe 2003.

Il suo ruolo naturale in campo è quello del trequartista o punta centrale. Il valore di mercato attuale? 6 milioni di Euro. Il ragazzo di colore di Verbania, sul Lago Maggiore, ha trovato un Paese, la Svizzera, che lo ha saputo accogliere e dagli l’opportunità di emergere. Mancio lo ha capito, ma dovrà saperlo gestire!