Arriva nelle sale cinematografiche svizzere il primo film della cantautrice e attrice romana Margherita Vicario. Presentato in anteprima mondiale al 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, Gloria è stato drodotto da Tempesta con Rai Cinema e Tellfilm.
Oltre alla recitazione, la carriera della neo-regista si è svolta finora soprattutto come musicista. Nel 2021 ha pubblicato il suo secondo album “Bingo” per Universal e ha collaborato con artisti come Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Lo Stato Sociale, Raphael Gualazzi, Elodie, Rancore e la Rappresentante di Lista.
Gloria è una storia al femminile. Venezia intorno al 1800: Teresa, conosciuta da tutti come “la muta”, vive nel Collegio di Sant’Ignazio, un’antica scuola di musica per ragazze indigenti.
Nessuno ha idea dello straordinario talento di questa semplice domestica, che le permette di vivere la realtà come ritmo, di percepirne la bellezza e di cambiarla attraverso la musica.
Attorno a Teresa si riunisce un quartetto di giovani donne, inizialmente come rivali, ma sempre più come complici. Il risultato è un suono rivoluzionario e femminile che il mondo certamente non si aspettava…
GLORIA celebra il liberarsi della creatività femminile e l’emergere della moderna musica pop romantica.
Nei cinema in Svizzera dal 29 agosto 2024