Gli italiani in Svizzera celebrano l’antifascismo!

festaNumerose come ogni anno le manifestazione in molte città svizzere per celebrare l’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Zurigo, San Gallo, Basilea, Berna, tante le città elvetiche dove nei prossimi giorni sarà celebrato il 25 Aprile.  Gli italiani in Svizzera come ogni anno ricordano la lotta antifascista in Italia e il suo significato oggi a 74 anni dalla Liberazione.

A San Gallo il Comites chiama la comunità italiana giovedì 25 aprile, alle ore 16.45, al Piazzale dell’Ostfriedhof. Si terrà prima la liturgia nella Cappella, poi alle 17.45 corteo al Monumento dei caduti con l’omaggio floreale, il discorso, la benedizione e l’Inno Nazionale. Successivamente alle 18.30 appuntamento al Centro Culturale per il discorso ufficiale.

A Zurigo, con il patrocinio del Comites e del Consolato Generale d’Italia, è il Comitato 25 Aprile ad organizzare la celebrazione giovedì 25 aprile, ore 19.30, al Quartierzentrum Aussersihl, (Hohlstrasse 67). Dopo l’introduzione del Presidente del Comitato Salvatore Di Concilio e i saluti del Console Generale d’Italia Min. Giulio Alaimo, del Presidente del COMITES Luciano Alban, interverranno Tamara Funiciello (Presidente dei Giovani Socialisti Svizzeri e Vice-Presidente del PSS) e Franco Cavalli (Oncologo di fama mondiale, già Consigliere nazionale). Nel corso della manifestazione esibizione dei cori “Kultur und Volk” e “Tiger Sprung”. Seguirà un rinfresco offerto dal “Fondo Ettore Gelpi della Fondazione ECAP”.

A Basilea è il Comites locale ad organizzare la celebrazione. Appuntamento giovedì 25 aprile, alle ore 18.30, presso la Parrocchia San Pio IX (Ruemelinbacheweg). Partecipano all’organizzazione il Consolato d’Italia e i Circoli delle Colonie Libere Italiane di Basilea e Rheinfelden.

Sabato 27 aprile, alle ore 17.00, è la volta di Amriswil (Pflegezentrum Egelmoos, Heimstr. 15). Cerimonia religiosa, esibizione del Coro Tricolore, discorsi ufficiali e proiezione di un documentario sulla Resistenza. La manifestazione vedrà anche la partecipazione degli allievi dei Corsi di lingua e cultura italiana.

Chiude il ciclo delle iniziative legate al 25 aprile la celebrazione di Berna: sabato 4 maggio, alle ore 17.30, alla Casa d’Italia. Interverranno la presidente del Comites Mariachiara Vannetti (Donne resistenti di ieri: Ada Gobetti, Camilla Cederna, Vittorio Nenni) e Marina Frigerio, psicologa, antifascista (Resistere, resistere, resistere, le donne che combattono per la libertà e il filo che ci lega tra passato presente e futuro).