Gli italiani a Winterthur presenti alla serata informativa

winterthur_ticchioA Winterthur venerdì 10 febbraio 2023 al Centro Parrocchiale S. Francesco si è svolta l’assemblea informativa sulla politica del governo per gli italiani all’estero. In particolare sui temi: Imu, Tari, Canone Rai e Servizi consolari. Hanno partecipato parlamentari ed esponenti della comunità italiana in Svizzera.

Ancora una volta Winterthur ha vissuto una serata informativa di grande profilo socio/politico interessante, rigorosamente non partitica, venerdì 10 febbraio 2023, organizzata dal Comitato Cittadino e dal Circolo Culturale Ezio Canonica. La Comunità ha risposto numerosa e compatta.

A deliziare il palato dei presenti sono intervenuti Toni Ricciardi (deputato Pd) e i candidati al Parlamento nelle elezioni politiche 2022: Tatiana Gaudimonte, Mattia Lento e Michele Schiavone, anche in qualità di Segretario del Cgie.

L’importante serata è stata aperta dal Presidente del Comitato Cittadino Giuseppe Ticchio, che ha salutato i numerosi presenti a nome dei promotori. Tra il pubblico il Consigliere Comunale di Winterthur, André Zuraikat.

Dopo i doverosi saluti, Ticchio, moderatore della serata, ha letto un comunicato per dare un senso compiuto al corso della serata sia per il pubblico sia per gli autorevoli relatori. Dopo la parola è passata ai relatori.

In qualità di deputato in carica, Toni Ricciardi, eletto in Europa, ha aperto gli interventi facendo sentire il battito della Camera. In pratica l’On. Toni Ricciardi ha fatto percepire che, una volta finita la campagna elettorale, tutti sono chiamati a fare gli interessi dell’Italia e dei Cittadini Italiani ovunque essi vivano.

Ha sottolineato la sua attenzione puntata sui temi che appassionano gli Italiani all’estero: Servizi consolari, Imu, Tari, trasferimento indirizzo Aire da un Comune all’altro in Italia, Corsi di Lingua e Cultura Italiani, Cultura. Inoltre ha fatto notare che dal presentare una proposta di legge alla sua definitiva approvazione il tempo non è proprio corto, ma si allunga di più se altri colleghi onorevoli, indipendentemente dalla loro appartenenza, non aderiscono all’iniziativa legislativa.

L’onorevole Ricciardi ha preso in considerazione la proposta formulata nel corso della serata, che è quella della modifica di legge: “tutte le persone al disopra del 70esimo anno di età il documento di riconoscimento è valevole a vita natural durante”.

A seguire, Mattia Lento e Tatiana Gaudimonte si sono soffermati sui temi preposti collegandoli anche alla realtà che si vive in Svizzera. Tutti si sono auspicati che dal dibattito di venerdì sera siano nati spunti da coinvolgere i loro gruppi di appartenenza.

La presenza di Michele Schiavone ha chiarito perché il Governo non ha ancora insediato il Cgie a 10 mesi dalle elezioni della nuova composizione, e non esiste neanche una data determinata.

La risposta è sotto gli occhi di tutti: la poca attenzione verso gli Italiani all’estero.  È chiaro che il non insediamento del Cgie ha un solo significato, quello di tenere gli italiani all’estero al margine di tutto.

Il Presidente Ticchio, a nome del Comitato Cittadino e del Circolo Culturale Ezio Canonica, ha ringraziato presenti e relatori per la concreta e bella serata passata insieme all’insegna dell’Italianità.