Giro d’Italia al via l’11 maggio!

giro italiaSarà Bologna a dare il via sabato 11 maggio alla 102esima edizione della Corsa Rosa. Conclusione a Verona il 2 giugno. Le auto ufficiali saranno Toyota. Broadcaster la Rai. Il vincitore? Forse Dumoulin. Nibali è dato secondo.

Il “Giro d’Italia” è dopo il “Tour de France” la più importante corsa a tappe del ciclismo. Subito dopo arriva la spagnola “Vuelta”.

Partenza da Bologna l’11 maggio con una cronometro unica, che termina con una ripida salita finale a San Luca (2,1 km al 9,7%).  Sette tappe di alta montagna nella seconda metà della gara, cinque delle quali terminano con un arrivo in montagna. Quest’anno il percorso sarà tutto centro-nord. Toccherà appena appena il Gargano (San Giovanni Rotondo) il 16 maggio per poi risalire l’Italia fino alla tappa conclusiva di Verona domenica 2 giugno con una cronometro di 15,6 km. Gli organizzatori hanno voluto regalare all’Abruzzo l’intera frazione della settima tappa Vasto-L’Aquila in programma il 17 maggio. Il giorno dopo la carovana partirà dalla cittadina marina della provincia di Teramo, Tortoreto.

Host Broadcaster della manifestazione sarà Rai, che trasmetterà su Rai Sport HD due ore di diretta ogni giorno. Saranno circa 100 i paesi collegati nel mondo.Le ultime due edizioni sono state vinte dal britannico Chris Froome (2018) e dall’olandese Tom Dumoulin (2017). L’ultimo italiano a vincere il Giro è stato Vincenzo Nibali nel 2016. E chi vincerà l’edizione 2019? Il borsino delle scommesse dà vincitore l’olandese Tom Dumoulin, poi lo sloveno Primo Roglic e terzo Vincenzo Nibali. Sarà battaglia.