Terminate le operazioni di voto per gli italiani residenti all’estero. Le buste con le schede dei 5 referendum votate dovevano essere restituite agli uffici consolari italiani nel mondo entro giovedì 5 giugno 2025 alle ore 16.00.
Ora tutte le buste con le schede votate dovranno essere trasportate a Roma per essere scrutinate insieme a quelle che gli italiani in patria che voteranno l’8 e il 9 giugno prossimo.
Per essere validi i quesiti referendari dovranno superare il 50% degli aventi diritto al voto.
Nelle stesse giornate dell’8 e 9 giugno si svolgerà anche il primo turno delle elezioni amministrative in Sardegna e il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative delle Regioni a statuto ordinario e della Sicilia che si sono svolte nelle date del 25 e 26 maggio 2025.
Per essere ritenuto valido, il referendum abrogativo deve partecipare alla votazione almeno il 50% degli elettori (il cosiddetto “quorum”) e la proposta soggetta a referendum è approvata se viene raggiunta la maggioranza dei voti validi. Se il quorum non viene raggiunto resta in vigore la legge attuale, qualunque sia il risultato del referendum.