In preparazione della Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo promossa dal CGIE, che si terrà a Palermo entro la fine di giugno di quest’anno, il Comites di Basilea organizza un incontro pubblico lunedì 28 gennaio (ore 18.30, Nauenstrasse 71).
Già a novembre il Comites s’era mosso in una prima iniziativa per coinvolgere i giovani italiani residenti nella propria Circoscrizione consolare. Il punto cruciale di quell’incontro è stata la discussione sull’elaborazione di strumenti e modalità di intervento che sappiano connettere e aiutare i giovani italiani emigrati all’estero, “protagonisti di una neo-mobilità che parte da background economici, sociali e culturali assai differenti”.
Il seminario di Basilea rappresenta l’avvio di una campagna che si svolgerà in tutto il mondo prima di arrivare all’appuntamento di Palermo. La Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) ha messo a disposizione un sito (www.nuovemigrazioninuovepratiche.it) allo scopo di raccogliere e sollecitare nuove pratiche tese a migliorare e valorizzare la presenza di italiani all’estero.