Giornata mondiale Ipertensione Polmonare 

daltoMeeting in streaming mercoledì 5 Maggio presso l'Ospedale Monaldi di Napoli su cura e diagnosi dell'Ipertensione Polmonare in occasione del World Pulmonary Hypertension Day. Si stima che in Europa vi siano circa 25.000 pazienti.

L’ A.M.I.P. – onlus (associazione malati di ipertensione polmonare) presenta Mercoledi 5 Maggio presso l’Ospedale Monaldi di Napoli la tavola rotonda in streaming nazionale su cura e diagnosi dell’Ipertensione Polmonare.

Il meeting si svolgerà in presenza (in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid) e in video streaming dalle ore 15:30 di mercoledì 5 maggio e sarà trasmesso al pubblico, sia in italiano che in inglese, attraverso le pagine social della web tv Unica Channel e sul canale Youtube e Facebook dell’A.M.I.P.

Intervengono:
da Napoli, presso Ospedale Monaldi, il Prof. Michele D’Alto (nella foto) e i Dott. Emanuele RomeoPaola Argiento, Proff.ssa Maria Giovanna Russo.

da Roma, presso Università La Sapienza, i Prof. Dario Vizza, Roberto Badagliacca.

da Roma, dall’associazione IPHNET, il Prof. Francesco Parisi.

da Pavia, presso Policlinico San Matteo, i Prof. Stefano Ghio, Dott.ssa Laura Scelsi e Prof. Andrea Maria D’Armini.

da Torino, presso Ospedale Le Molinette, il Prof. Carlo Albera, Dott. Mauro Mangiapia.

da Palermo, dall’ISMETT, il Prof. Patrizio Vitulo.

da Roma, dalla sede dell’Associazione pazienti AMIP, Laura Gagliardini Vittorio Vivenzio.

L’Ipertensione Polmonare è una malattia rara caratterizzata da un restringimento delle arteriole polmonari che provoca scompenso cardiaco. Si stima che in Europa vi siano circa 25.000 pazienti ed in Italia circa 3.000 che in piena pandemia da Covid-19 hanno rischiato, e tutt’oggi rischiano, gravi conseguenze se contagiati. 

I sintomi sono poco specifici e comuni a molte malattie cardiologiche e pneumologiche: astenia (stanchezza), dispnea (affanno), sensazione di fiato corto, facile affaticabilità.

L’A.M.I.P. – onlus, promotrice dell’iniziativa, ha scelto l’Ospedale Monaldi di Napoli in quanto Hub dell’Italia meridionale per l’ipertensione polmonare diretto dal Prof. Michele D’Alto (nella foto) che da anni, specie in epoca pre-Covid, ha organizzato corsi e master a cui hanno partecipato medici italiani, europei ed extraeuropei.    

Per maggiori informazioni sulla malattia vi invitiamo a consultare il sito www.assoamip.net oppure attraverso il social network.