Giornata informativa sull’epatite C a Thun

thun_epatiteUn altro appuntamento da non perdere per gli immigrati italiani over 60 che vogliono essere informati sulla salute si terrà a fine mese a Thun presso la sala parrocchiale della Chiesa S. Martino (Martinstr. 7) il 28 aprile alle ore 14.30.

La malattia
L’epatite C è un’infezione del fegato che se non curata può avere serie conseguenze per la salute. Il fatto che non presenti chiari sintomi la rende subdola. Possono così trascorrere diversi anni prima che si arrivi alla diagnosi. Una volta fatta la diagnosi e controllato lo stato del fegato, la terapia è di breve durata, di facile attuazione e soprattutto porta alla completa guarigione in ben il 96% dei casi.

Gli italiani over 60
Dal sistema di notifica delle malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica sappiamo che gli italiani residenti in Svizzera oltre i 60 anni sono particolarmente colpiti da tale malattia.  Per questo, dal 2020, l’associazione Epatite Svizzera ha chiamato in vita il progetto Bel Paese che ha lo scopo di individuare le persone a rischio e di informarle in merito.

La campagna di sensibilizzazione
Per fare ciò Erminia Gagliotta, coordinatrice della campagna insieme alla dott.ssa Claudia Bernardini, specialista in malattie infettive dell’istituto per le dipendenze arud, girano la Svizzera recandosi presso le associazioni italofone per diffondere queste importanti informazioni “salva-vita”. Gli eventi informativi sull’epatite C sono tenuti in lingua italiana e spiegati in parole semplici e chiare affinché siano ben comprensibili anche a un pubblico che non ha conoscenze in campo medico. Inoltre, le relatrici saranno a disposizione per domande e approfondimenti.

L’appuntamento
Per chi volesse scoprire il perché di tale elevata prevalenza e conoscere il pericolo, ma soprattutto la cura di questa malattia è invitato a partecipare al prossimo evento che si terrà a Thun presso la sala parrocchiale della Chiesa S. Martino, Martinstr. 7, il 28 aprile alle ore 14.30.

L’associazione Epatite Svizzera insieme a Katholische Kirche Bern Oberland, Missione Cattolica di Lingua Italiana, INCA, Pro Senectute e CARITAS Berna invitano a partecipare numerosi. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni e le date dei prossimi eventi: www.bel-paese.ch

Appello: Al fine di sensibilizzare la popolazione italiana presente in Svizzera sull’argomento stiamo cercando delle persone (60+) guarite dall’epatite C disposte a raccontare la loro storia e a contribuire così all’eliminazione delle epatiti virali che l’associazione si è prefissata come obiettivo da raggiungere entro il 2030.

Associazioni italiane interessate a informare i propri associati in merito all’epatite C possono contattare l’associazione per fissare un evento informativo.

Contatto: erminia.gagliotta@epatite-svizzera.ch