Giornata della ricerca italiana in Svizzera

L'Associazione Ricercatrici e Ricercatori Italiani in Svizzera (ARI@ch) celebra la ricerca italiana nel mondo con la serie di incontri “I lunedì di ARI“ che inizieranno lunedì 12 aprile e proseguiranno sino al 31 maggio sulla piattaforma Zoom.

Dopo le iniziative del 2018 e del 2019 che hanno caratterizzato l’avvio delle attività dell’Associazione Ricercatrici e Ricercatori Italiani in Svizzera, riprende il ciclo di conferenze con le riflessioni sulla pandemia, offrendo letture dal punto di vista della ricerca in varie discipline.

Durante il primo incontro, che avrà inizio lunedì 12 aprile alle ore 18.30, verrà ricordata anche la Giornata della Ricerca italiana nel mondo. Interverranno i docenti dell’Università di Ginevra: Sandro Cattacin, Marco Nardone e Toni Riccardi. Gli altri incontri si terranno: 26 aprile, 3 maggio, 10 maggio e 31 maggio.

La stessa associazione ha organizzato una serie di letture e commenti della Divina Commedia, patrocinate dal Consolato Generale d’Italia a Ginevra, che si terranno durante i mesi di aprile e maggio. Il 15 aprile si terrà la lettura Di questa costa, là dov’ella frange più sua rattezza, nacque al mondo un sole: lettura e commento de canto XI del Paradiso.

L’ “Associazione Ricercatrici e Ricercatori Italiani in Svizzera” (ARI@CH), nata nel 2017, promuove, valorizza e sostiene l’attività dei ricercatori italiani operanti nelle Università o negli Istituti e Centri di Ricerca, pubblici e privati, ubicati in Svizzera.