Giornata della Memoria a Neuchâtel

olocaustoL’Olocausto raccontato agli allievi dei Corsi di lingua e cultura italiana mercoledì 12 febbraio dalle ore 14. 45 alle 16 presso la libreria Bibliomonde di Neuchatel. Letture in italiano e in francese tratte dal libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.

Continuano le iniziative in occasione della Giornata della Memoria che si celebra nel mondo il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il Comites di Berna e Neuchâtel, in collaborazione con l’ente gestore CIPE di Neuchâtel, l’Ufficio scolastico di Basilea e la biblioteca “Bibliomonde” a Neuchâtel, organizza un pomeriggio di letture, in italiano ed in francese, di brani tratti dal libro di Primo levi “Se questo è un uomo”, mercoledì 12 febbraio dalle ore 14. 45 alle 16.

Primo Levi, torinese, nato il 31 luglio 1919 e morto l’11 aprile 1987, è stato scrittore, partigiano e chimico, autore di racconti e poesie, fu deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Sopravvissuto al lager, tornò in Italia.

Tra le sue opere “Se questo è un uomo”, uno dei testi più importanti del ‘900, nel quale racconta le sue esperienze nel campo di concentramento nazista.

L’iniziativa è riservata agli studenti dei corsi di lingua e cultura italiana ed intende mantenere viva la memoria delle tragedie accadute durante la seconda guerra mondiale, anche fra giovani italiani residenti all’estero.