Torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sabato 12 ottobre 2024 I 24 musei AMACI e circa 1.000 realtà in tutta Italia apriranno per il ventesimo anno gratuitamente le loro porte con mostre, eventi, laboratori in presenza e online per accogliere e coinvolgere il grande pubblico.
L’iniziativa è stata estesa anche all’estero. Da domenica 6 a sabato 12 ottobre, grazie alla collaborazione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, l’iniziativa si estenderà oltre i confini nazionali con mostre, conferenze, interviste e webinar.
Quest’anno, l’arte contemporanea si concentra sull’accessibilità, aprendo le porte alla cultura e all’inclusione attraverso l’arte.
La Giornata del Contemporaneo manterrà un formato ibrido, consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto.
Fonte: https://www.amaci.org/