Giorgio Di Salvo ci invita a riflettere sulle forze invisibili

"Possessioni: Riti, Simbologie e Entità" di Giorgio Di Salvo è un saggio illuminante, una lettura imprescindibile, un viaggio avvincente e provocatorio che invita a riflettere sulle forze invisibili che orientano le nostre vite.  La prefazione è di Giorgio Rossi e l’opera è a cura di Gabriel Edward Conway e Simona Dragonetti.

Un lavoro che rappresenta il culmine delle ricerche dell’autore sul fenomeno della possessione, tema che affonda le radici nella storia, nella cultura e nella psicologia umana; con un approccio multidisciplinare, sono esplorate le manifestazioni di possessione in diverse tradizioni e contesti, offrendo un’analisi esaustiva dei riti, delle simbologie e delle entità coinvolte in queste esperienze intrusive.

Ricercatore di tutto ciò che appartiene alla sfera dell’Arcano, Giorgio Di Salvo è noto al pubblico per il canale YouTube “Life New” in cui svolge una preziosa opera di divulgazione, aiutando tante persone a riprendere consapevolezza per diventare ciò che sono realmente…  

Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione.

Giorgio, tu sei un ricercatore, esperto in simboli e archetipi, molto noto ed apprezzato nel settore, ma anche tra il vasto pubblico. Come ti sei avvicinato a questo mondo?
Per tutta la vita, sono stato vessato da situazioni incomprensibili. Fino all’età di 32 anni non capivo perché venissi avvicinato da persone che mi raccontavano storie strane, che io rifiutavo; mi accadevano cose anomale, fenomeni paranormali, incontri strani… Tutto ciò mi spaventava inizialmente, ma poi dentro di me è maturata l’idea di accettazione, da quel momento: ho fatto pace con me stesso e ho accettato il mio destino; raggiungendo una certa maturazione, ho iniziato a fare i miei percorsi esoterici spirituali, nei quali, grazie alla simbologia ho raggiunto la mia realizzazione…

Questo libro, attesissimo tra i tuoi estimatori, è frutto di una ricerca lunga e accurata. Raccontaci qualcosa del tuo lavoro…
Ho voluto scrivere qualcosa che fosse utile a tutti, perché quello delle possessioni è un argomento che non riguarda solo l’ambito religioso, cattolico nello specifico, ma è un concetto più ampio. Nella mia vita ho avuto molte esperienze legate al discorso del possesso; le possessioni non hanno solamente l’aspetto di entità demoniache, ma riguardano qualcosa che va al di là dell’umana comprensione. Con questo mio contributo, vorrei convincere anche i lettori più scettici che la figura demoniaca esula da qualsiasi problematica psichiatrica, anche se alcuni i fenomeni possono presentare delle similitudini.

Il libro sarà presentato in giro per l’Italia, i prossimi appuntamenti consisteranno nella presentazione del libro unita a una sorta di conferenza. Il 18 ottobre siamo stati a Milano presso lo Spazio Tertulliano in via Tertulliano 68 alle 16:30; poi saremo a Firenze l’8 novembre, alla Libreria Salvemini alle 18:00, in piazza Salvemini, altre date sono in via di definizione.

Le tue attività di divulgazione presentano una grande attenzione ai nostri bambini e ragazzi, ai rischi che corrono in un mondo che trasmette spesso messaggi “nocivi”; cosa pensi di questo periodo storico particolarmente delicato per loro?
Esistono periodi di pace e periodi opposti, un esoterista deve accettare gli equilibri, cercare di districarsi fra le due forze e farsi contagiare il meno possibile. Purtroppo, ciò che sta accadendo è inevitabile: in tutte le scritture sacre e in tutte le antiche tradizioni c’è sempre qualcosa che finisce, per poter ricominciare. Personalmente, non ho nessuna velleità egoistica, cerco solo di sensibilizzare più persone possibili, mi spiego con un esempio. Una madre si accorge che il proprio figlio fa dei simboli strani che gli sono stati insegnati a scuola, come già è accaduto: magari grazie alle mie dirette, alle mie informazioni e ai miei studi, queste persone riescono a cogliere dei segnali. Questo per me è già sufficiente, non ho altri scopi nella vita.

Hai dei progetti per i prossimi mesi che vuoi condividere con i nostri lettori?
Certamente, premetto che questo è stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni: ho fondato la mia associazione culturale, ho scritto il libro, ho aperto il mio sito Internet, ho incrementato le richieste e le iscrizioni sui miei social; è stato un anno di crescita, pertanto spero, il prossimo anno, di raccogliere i frutti di tutto il lavoro svolto

Ma c’è ancora un progetto, a cui tengo particolarmente,  sarà denominato Arcana; si tratta del mio centro sperimentale, il mio sogno, che vorrei si diffondesse in tutta Italia; mi piacerebbe che le pratiche iniziatiche ed esoteriche possano essere rese alla portata di tutti, mantenendo sempre un certo rigore una certa serietà, ovviamente; mi piacerebbe che,  in un futuro non remoto, le persone dedicassero un giorno a settimana  a  queste meravigliose pratiche che aiutano l’uomo ad entrare in armonia, senza escludere niente dalla sua vita, ma cercando di aggiungere…

Possessioni: Entità, Simbologie e Rituali di Giorgio Di Salvo
Prefazione di Giorgio Rossi
a cura di Gabriel Edward Conway e Simona Dragonetti Illustrazioni di Simona  Dragonetti –  
1 ottobre 2025, Life New Edizioni

Per l’acquistoTour, Seminari, Eventi | Facebook (Life New) | Telegram (Life New) | Canale ufficiale YouTube (Life New)RUMBLE ( podcast/censurati)