La commedia in due atti di Gaetano Di Maio, “Il morto sta bene in salute”, è stata rappresentata il 4 maggio scorso presso la sala di Vernier Place, sotto la regia di Gerardo Risoli. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Cultura e Arte Siciliana (ACAS) e dall’Unione Regionale Emigrati Siciliani (URES G. Verga).
A chiusura di sipario, il presidente dell’ACAS, Vincenzo Bartolomeo, e il presidente dell’URES, Salvino Testa, hanno ringraziato il pubblico, gli sponsor e le associazioni coinvolte in questo ritorno de “La Nuova Generazione di Basilea”. Nonostante l’assenza prolungata, la professionalità del gruppo è stata chiaramente riconosciuta dal loro affezionato pubblico ginevrino.
Fin dall’apertura del sipario e durante tutto lo svolgersi delle scene, gli attori della Compagnia hanno saputo interpretare gli equivoci, i falsi miracoli e gli intrecci con maestria, coinvolgendo il pubblico in una commedia di scuola teatrale della risata Made in Naples. La commedia esplode festosamente sfiorando i confini della farsa, in un crescendo di comicità ed emozioni dove teatro e vita, finzione e realtà si mescolano.
Un plauso va a tutti gli attori della Compagnia per la loro impeccabile performance, ma le figure principali, già note al pubblico ginevrino, hanno brillato nei loro ruoli: Enzo Cinque, Filomena Rotundo, Valeria Wenger, Maurizio Nuzzolillo e Giuseppe Magro.
I due atti della commedia sono stati accolti con applausi e risate da parte di un folto pubblico, testimoniando il costante miglioramento professionale della Compagnia teatrale di Basilea e l’apprezzamento crescente per la simpatia e la professionalità dimostrate da questi attori.
Il sipario si chiude su un lieto fine che, tutto sommato, lascia tutto come prima, con i personaggi rassegnati a rincorrere e coltivare i propri sogni. La piena riuscita dell’evento è stata manifestata nei volti e nei commenti entusiasti del pubblico all’uscita.
La Commedia
“Il morto sta bene in salute” è una commedia degli anni ’70 resa celebre da Luisa Conte ed Enzo Cannavale. Alcuni critici l’hanno definita un “giallo comico” con elementi di noir sapidi e caricaturali. La “Pensione della Tranquillità”, dove si svolge la storia e gestita da Gennaro e Nannina Bottiglieri (interpretati magistralmente da Enzo Cinque e Filomena Rotundo), è tutto fuorché tranquilla, con personaggi bizzarri come Gino Dorè (interpretato da Maurizio Nuzzolillo), un comico di serie B ricercato dalla mafia, e Peppino, fratello di Don Gennaro (interpretato da Luigi Risoli), che non perde occasione di insidiare le rispettabili ospiti della pensione.
È proprio in questa grottesca cornice di personaggi eccentrici che Gennaro e Nannina si trovano ad assolvere un pericoloso incarico: uccidere Gino Dorè per conto della mafia! I due improvvisati assassini daranno vita a una serie di equivoci divertenti ed esilaranti.
Mi sembra doveroso citare gli altri attori della Compagnia che si sono distinti in questa magnifica interpretazione de “Il morto sta bene in salute”.
Interpreti e personaggi
Enzo Cinque – Gennaro, Padrone della pensione; Filomena Rotundo – Nannina sua moglie; Monika Cicchillitti – Rosetta, sua figlia; Luigi Risoli – Peppino, fratello di Gennaro; Valeria Wenger – Palmira, ospite; Vincenzo Polito – Silvestro, ospite; Maurizio Nozzolillo – Luigino Gino Dorè, ospite fidanzato di Rosetta; Giuseppe Magro – Carmelo, amico di Gennaro Mafioso; Donato Stefanelli – Ludovico, Barbiere; Enza Pileggi – Melina , cameriera; Dolly – Dolores Giambonini, ospite; Lucia Rossi – Lucia , ospite; Gabriela Palladino – Gaby, ospite; Gemma D’Addio – Agatina, moglie di Luigino; Marco D’Addio – Marco, suo figlio; Federico Risoli – Federico, suo figlio; Graziella Putrino – Rosalia, sua madre; Alessio Magro – Giovanni, fiorista.